La vedremo al salone di Francoforte in veste definitiva, ma in questi giorni la Casa tedesca non si fa problemi ad anticiparne persino un video, che ritrae il prototipo della nuova X3 durante dei test nella fredda Svezia. L’esemplificazione delle doti di guida su fondi ghiacciati arriva da Arjeplog, non troppo a sud, se così si può dire, del circolo polare: -20° tanto per intenderci.
In BMW hanno così dato dimostrazione di voler affinare i settaggi della trazione integrale xDrive, oltre che di sospensioni e assistenze guida (DSC, DTC) su laghi ghiacciati e strade remote come certo non capiterà a tutti i futuri possessori della nuova X3 commercializzata per il prossimo anno.
La struttura CLAR permette alla nuova X3 (G01) di essere più leggera e soprattutto adatta a ospitare le propulsioni ibride, anche se la più dotata versione M potrebbe disporre dei classici 400 CV circa da un puro turbo benzina. A livello stilistico si notano, nonostante le coperture del caso, ampia griglia frontale e gruppi ottici relativamente sottili, con sviluppo orizzontale e varie file di luci curve nella relativa struttura interna.