È stata messa all’asta sul sito Car & Classic la Mercedes 450 SL del frontman degli U2 Bono Vox, un’auto storica, bellissima e dalla potenza strabiliante che porta con sé aneddoti e un valore affettivo che non ha eguali per il cantante irlandese.
Acquistata da Bono, al secolo Paul David Hewson, nel 1980 grazie al primo grande successo della band con l’album “Boy”, l’auto della Casa di Stoccarda è stata ripetutamente modificata per soddisfare a pieno le richieste del musicista. Dagli interni con un nuovo rivestimento, col sobrio stile Mercedes sostituito da un maculato particolare in pelle di mucca voluto dalla rockstar, all’impianto audio che costò ai tempi qualcosa come 12mila sterline.
La particolarità del mezzo, infatti, sta proprio nell’impianto che il cantante degli U2 fece modificare ad Alpine, specializzata nei sistemi audio, che impacchettò l’abitacolo con altoparlanti dalla potenza ineguagliabile, tanto che lo stesso Bono ha più volte temuto per la sua incolumità. La potenza sprigionata dalle casse, infatti, hanno portato il frontman a temere che l’auto potesse esplodere da un momento all’altro, ecco perché all’interno della Mercedes è sempre stato presente un estintore pronto all’uso alla sinistra del conducente, nella parte in basso a destra del lato passeggero.
La berlina tedesca, che ne ha passate tante negli oltre quarant’anni di proprietà di Bono Vox, non è nuova ad aste. Infatti nel 2000, in occasione di una raccolta fondi benefica, il cantante cedette l’auto alla Pepsi. Oggi il tachimetro segna circa 260mila chilometri percorsi, tanti per una quattro ruote posseduta da un vip (molti di più della Porsche 911 di Maradona), e recentemente è stata sottoposta ad alcuni lavori di manutenzione per presentarsi bella e prestante a qualsiasi acquirente pronto a farla sua.
Come riferito dalla casa d’aste Car & Classic, l’auto necessità comunque di alcuni interventi come la sostituzione dell’impianto di scarico e l’eliminazione di alcuni punti di corrosione nella parte inferiore e sui bordi del cofano, con la restante parte della livrea grigia che si presenta in ottimo stato.
Chris Pollitt, responsabile di Car & Classic, ha dichiarato: “La Mercedes-Benz Classe S è nota per la sua estetica di lusso e questa particolare auto mantiene tutto ciò, ma se volete davvero catturare l’attenzione di tutti quelli che passano con i suoi interni personalizzati e il sistema audio, questa è l’auto per voi. E se questo non basta, il sistema audio stratosferico installato dall’unico e solo Bono farà sicuramente girare la testa. Questa non è solo una normale Mercedes classica degli anni Ottanta, questo è un pezzo di storia della musica rock moderna”.