TREVISO– In un’intervista rilasciata all’Ansa il tecnico dell’Imoco Conegliano Daniele Santarelli esprime tutto il suo rammarico per la conclusione anticipata del torneo di A1 Femminile.
« Se lo scudetto non dovesse essere assegnato-ha dichiarato l’allenatore campione del mondo- accetterei con grande sportività la decisione, ma penso che dopo 6 mesi di stagione non può essere cancellato tutto. Se il classico campionato non si può giocare, si può trovare una formula d’emergenza. Secondo me c’era ancora la possibilità di concludere la stagione con una formula particolare ».
L’allenatore invita ad attendere ancora e non si rassegna all’idea di pensare un playoff finale estivo per assegnare i titoli di pallavolo.
« La sicurezza e la salute prima di tutto ma non vedevo tutto compromesso ancora. Avevamo tutto da perdere, stavamo andando alla grande, potevamo vincere lo scudetto e anche la Champions. Per noi è stata interruzione traumatica: si poteva almeno aspettare per capire se c’era la possibilità di estendere l’ulteriore possibilità di provare a finire la stagione ».
Quanto alla proposta del suo presidente Piero Garbellotto, di una Lega volley in stile Nba svincolata dalla federazione, Santarelli precisa:
« La pallavolo italiana è matura rispetto a qualche anno fa, abbiamo fatto passi avanti. Ho seguito le parole del presidente, parlava di una gestione, ovvio che non siamo ai livelli dell’Nba, non siamo neanche uno sport professionistico e questo la dice lunga. Ma credo che qualcosa in più si possa fare ».