Arriva l’ufficializzazione di OnePlus 3T, lo smartphone che potrebbe impattare in maniera molto positiva sul mercato. Nelle prime ore della serata di ieri, infatti, la società cinese di OnePlus si è esposta portando all’attenzione del pubblico un prodotto che, alla luce di quanto rivelato in merito alle sue specifiche tecniche ed alle caratteristiche proprie del device, può essere annoverato tra i big della telefonia mobile, accanto a più blasonati prodotti top di gamma che, nel periodo, popolano le vette delle classifiche mondiali della categoria.
Si tratta di un prodotto non del tutto nuovo (tra poco scopriremo perché) e che, in un’ottica specifica, può anche essere visto come un upgrade del modello precedente, ovvero il puro e semplice OnePlus 3, la cui commercializzazione andrà abbandonata a favore dell’esclusiva di mercato data dall’ultimo prodotto, che comunque camminerà di pari passo al primo per quanto concerne il sistema di update software delle distribuzioni e delle patch di sistema. Ma vediamo un po di scoprire che cosa ha riservato per noi l’emergente società cinese.
OnePlus 3T: Design – parte prima
Il design del Oneplus 3T ricalca appieno le forme del fratello maggiore. Stessa disposizione delle interfacce di connessione verso l’esterno e stessa fotocamera in evidenza
OnePlus 3T non differisce sostanzialmente rispetto al fratello maggiore né per le forme né per la sostanza, come avremo modo di scoprire qui di seguito. In merito al primo punto, si parla di un fattore di forma perfettamente ricalcato sul primo modello, che ha visto l’introduzione di un form-factory sapientemente modellato su una scocca unibody realizzata in metallo e lega di alluminio, robusta e resistente nonostante un peso esiguo. Il profilo riporta uno spessore che poco impatta sull’esperienza utente quotidiana, trattandosi di soli 7.35mm.
Il frontale ospita, nella parte superiore, la classica griglia per lo speaker in chiamata affiancato dalla fotocamera anteriore e dal proximity sensor mentre, in prossimità del bordo inferiore, troviamo il classico pulsante Home realizzato in ceramica (molto resistente a graffi e stress) che ospita, contestualmente, il sensore per lo scanning intelligente delle impronte digitali. Lato posteriore, invece, troviamo la fotocamera (ancora in evidenza e sporgente rispetto al piano dello chassis) con rivestimento protettivo in vetro zaffiro, affiancata dal Flash LED Single-Tone e dalle sezioni antenna poste lungo le sezioni anteriore e superiore ed identificate dalla due bande orizzontali. Al centro ed in posizione leggermente sopraleevata, invece, troviamo il classico logo della compagnia.
OnePlus 3T: Design – parte seconda
Il profilo laterale destro ospita il tasto di accensione/standby e spegnimento che trova posto accanto allo slot per le nano-sim, mentre sulla sinistra abbiamo il volume rocker ed il pulsante switching per l’alert rapido delle notifiche.
Pulito, invece, il lato superiore che lascia spazio al profilo basso dove trovano disposizione i fori per l’uscita audio (nell’immagine sopra, sul lato sinistro), il microfono di sistema con sistema di soppressione dei tumori ambientali proprio accanto all’interfaccia USB Type-C reversibile di seconda generazione ed al jack per il collegamento delle cuffie da 3.5 mm.