Con 608 Cv di potenza e 700 Nm di coppia, sistema Start-Stop e disattivazione dei cilindri ai carichi parziali, il nuovo V12 5.2 twin-turbo rappresenta la risposta della Aston Martin al miglior abbinamento tra prestazioni ed efficienza.
Questo nuovo propulsore, la cui produzione è stata appena avviata nell’impianto modello Aston Martin Engine Plant a Colonia, in Germania, permetterà alla nuova DB11 di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere i 322 km/h di velocità massima.
Inoltre, grazie al nuovo V12 5.2 twin-turbo, la DB11 potrà fregiarsi del titolo di DB di serie più veloce della sua storia.
L’impianto di Colonia dove viene realizzato questo propulsore, insieme al V12 da 6 litri e al V8 di 4.7 litri, rappresenta per il marchio inglese di proprietà del gruppo Bonomi, lo stato dell’arte nel campo della costruzione dei motori.
La fabbrica è stata inaugurata nel 2004 e si estende su una superficie di 12.500 metri quadri con una forza lavoro di oltre cento dipendenti, mentre la capacità produttiva si attesta sulle 8.000 unità all’anno.
Lo stabilimento è suddiviso in quattro aree distinte, da quella dedicata alla lavorazione del blocco cilindri, passando per quella riservata alle testate e alla linea di assemblaggio, fino al settore ricezione componenti e spedizione dei motori completi.
Video: 3,3 milioni per quella di 007
Per garantire i massimi livelli di qualità e di coerenza, ogni motore è seguito in tutte le fasi di montaggio da un tecnico specializzato, dall’inizio alla fine, e ogni V12 richiede circa 8 ore di tempo per essere completato. Una volta conclusa la fase di montaggio il motore passa a quella successiva dove vengono eseguiti dei rigorosi test e soltanto se tutto funziona alla perfezione i motori vengono inviati alla sede centrale Aston Martin di Gaydon.
“Vedere questo nuovo motore andare in piena produzione presso l’AMEP mi rende molto orgoglioso – ha dichiarato Brian Fitzsimons, ingegnere capo, Powertrain Aston Martin – La progettazione e lo sviluppo del twin-turbo 5.2 litri è stata una sfida appassionante per me e per il mio team. Sapendo poi che il risultato finale sarebbe stato la costruzione con cura meticolosa in una struttura veramente allo stato dell’arte come l’AMEP è stata una motivazione aggiunto. E ‘un momento estremamente emozionante per essere un ingegnere alla Aston Martin, anche perché questo è solo l’inizio per il nuovo V12 twin-turbo”.
Le prime consegne della nuova sportiva Aston Martin DB11 sono previste a partire dal quarto trimestre del 2016 mentre il prezzo sul nostro mercato è ancora in via di definizione, in Germania il listino partirà da 204.900 euro.