Durante la presentazione del PC Surface Studio, Microsoft si è concentrata oltre che sul prodotto anche su due accessori, Surface Pen e Surface Dial. In verità non si tratta delle uniche novità in fatto di periferiche: la casa di Redmond ha creato ancheun mouse e due tastiere a marchio Surface, prenotabili da subito negli Stati Uniti e consegnate il 10 novembre.
Il Surface Mouse ha un design che ricorda da vicino il Surface Studio. Dotato di una rotellina metallica, questo prodotto si connette al PC in Bluetooth (LE 4.0/4.1) e ha una batteria che garantisce un’autonomia fino a 12 mesi – include 2 batterie AAA. Il sensore usa la tecnologia Microsoft BlueTrack che permette l’uso del mouse su differenti superfici. Il peso del prodotto è di 90,9 grammi, mentre il prezzo è pari a circa 50 dollari.
La Surface Keyboard è una tastiera minimalista, di quelle che abbiamo già visto in commercio spesso proprio insieme agli all-in-one. Venduta a 100 dollari, è anch’essa Bluetooth e ha due batterie AAA per un’autonomia fino a 12 mesi. Le dimensioni sono di 420,9 x 112,6 x 19,3 mm, mentre il peso è di 419,3 grammi.
Infine, ecco la Microsoft Surface Ergonomic Keyboard. Si tratta di una tastiera “a onda”, in cui la tastiera è divisa in due parti e i tasti sono disposti in modo leggermente inclinato. Il poggiapolsi è in alcantara.
È un design amato da molti e non apprezzato da altri, ma chi acquista un Surface Studio avrà un’opzione in più, e questo non è mai un male. Questa periferica offre connettività Bluetooth 4.0 LE e due batterie AAA per un’autonomia fino a 12 mesi.
I tasti QWERTY sono attestati per 10 milioni di click, mentre le hotkey per 500mila click. Tra quest’ultime troviamo impostazioni, due tasti per gestire la retroilluminazione, ricerca, task view, centro notifiche, blocco schermo e calcolatrice.
Le dimensioni sono di 460,14 x 229,22 x 34,73 mm, mentre il peso è di poco superiore al chilogrammo. Il prezzo è intorno ai 140 dollari.