120 chilometri: questa la distanza percorsa da un camion a guida autonoma per spostarsi da Fort Collins a Colorado Springs, negli Stati Uniti. Il veicolo è stato preparato da Otto, società di proprietà di Uber che ha sviluppato un software per la guida autonoma pensato appositamente per i mezzi pesanti. Otto sta mettendo a punto un sistema per la guida autonoma che possa essere installato su veicoli preesistenti.
Sul camion era comunque presente un guidatore, per agevolare le manovre di ingresso e uscita dalle rampe autostradali. Il carico del mezzo pesante? 2000 casse di birra Budweiser. La società ha scelto Otto per testare il trasporto merci su mezzi a guida autonoma.
Il processo dietro questa operazione è stato piuttosto complesso: la mappatura delle strade su cui si sarebbe dovuto muovere il camion è iniziata qualche settimana fa. Sono stati poi eseguiti dei test con veicoli prova, per simulare le reazioni del mezzo a pieno carico.
Otto ha condotto studi approfonditi sull‘andamento del traffico; in base a quanto emerso da queste ricerche, è stato deciso di far partire la spedizione alla 1 di mattina.