• 20 Gennaio 2025 0:23

Corriere NET

Succede nel Mondo, accade qui!

Rimborsi delle banche e Def mettono alla prova la maggioranza

Apr 7, 2019

MILANO – Governo in tensione sui temi economici. Basta scorrere l’agenda degli appuntamenti e ripercorrere le ultime dichiarazioni pubbliche per rendersi conto quanto la materia dei conti pubblici sia esplosiva in queste giornate. Si parte già lunedì con un tema che ha diviso l’esecutivo: il rimborso dei risparmiatori che avevano investito nelle banche finite gambe all’aria, portando con sé i loro denari. Poco prima di pranzo andranno a Palazzo Chigi le associazioni dei risparmiatori vittime dei crac bancari e si cercherà di trovare una soluzione tra la proposta del Tesoro di rimborsare con un “doppio binario” (quelli con determinati requisiti patrimoniali – il 90% della platea – direttamente, gli altri con arbitrato) piuttosto che secondo la linea di M5s e Lega che vogliono rimborsi automatici per tutti.

Il delicato ruolo di mediatore che spetta al premier Conte per sciogliere il nodo sui rimborsi ai truffati delle banche dopo la ‘fumata nera’ del Cdm di giovedì scorso. A Palazzo Chigi c’è anche il ministro Tria, che detta la linea: “Vogliamo pagare tutti, quindi bisogna fare in modo che possano essere pagati nel più breve tempo possibile”, ha spiegato venerdì, ma “ovviamente bisogna pagarli secondo le regole, perchè altrimenti non si possono pagare”. Sulle norme per rimborsare i risparmiatori c’è, da alcuni giorni, l’accordo con l’Ue. L’obiettivo è quello di evitare una procedura d’infrazione e Conte deve cercare di spianare la strada alla soluzione del ‘doppio binario’ concordata da Tria con Bruxelles. I paletti per avere diritto al rimborso sono un Isee entro i 35.000 euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 100.000 euro. Per tutti gli altri sarebbe previsto un esame di merito da parte di una commissione indipendente di 9 esperti istituita al Mef.

Rep

Altri temi caldi il Def, che dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri di martedì. Per il Governo riprende il confronto con la Commissione Ue, il primo sui conti dello Stato comprensivi degli effetti delle misure ‘bandiera’ della maggioranza, il reddito di cittadinanza e, soprattutto, quota 100 sulle pensioni anticipate. Il ministro Tria ha incassato all’Ecofin il placet del commissario agli Affari economici Ue, Pierre Moscovici, che lo ha definito “l’uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto”. Sul documento “c’è un largo accordo sul fatto che ci sarà il rispetto di alcuni obiettivi – ha assicurato Tria – poi si vedrà evidentemente a giugno, ma non dovremmo avere problemi”. E ha spiegato: “L’Italia si è già impegnata con la legge di bilancio per quest’anno a rispettare le regole nei prossimi anni: gli obiettivi per il rispetto delle regole sono confermati ovviamente con qualche cambiamento dovuto al tasso di crescita più basso, per il rallentamento dell’economia in tutta Europa e particolarmente in Germania e Italia”. Il Def deve essere presentato al Parlamento entro il 10 aprile (prima della partenza del ministro per gli ‘Spring Meetings’ di Washington) e a Bruxelles entro la fine del mese.

Rep

Si segnala poi l’apertura a Washington della riunione di primavera del Fondo monetario internazionale (Fmi), i cosiddetti ‘Spring Meetings’, dopo che la direttrice generale, Christine Lagarde, parlando alla Camera di Commercio Usa nei giorni scorsi ha ribadito che l’economia globale “attraversa un momento delicato”. Per il 2019 il Fondo prevede che il 70% dell’economia mondiale subirà un rallentamento senza comunque vedere una recessione “nel breve termine”. Gli occhi degli investitori internazionali si posano poi sulla partita di Brexit, con i leader Ue che si riuniscono per verificare se ci sono le condizioni per dare più tempo a Theresa May. Attenzione poi alla pubblicazione delle minute dell’ultima riunione della Fed, che si accompagna alla riunione di politica monetaria della Bce. Eventi dai quali potrebbero emergere dettagli su come le due Banche centrali vedono questo momento di rallentamento economico e su come intendono reagire.

Da ultimo inizia la stagione delle trimestrali delle banche americane con JPMorgan e Wells Fargo.

Ecco i principali eventi della settimana:

– LUNEDI’ 8 APRILE

Banche: premier Giuseppe Conte convoca a Palazzo Chigi associazioni risparmiatori vittime crac. Partecipa anche ministro Economia, Giovanni Tria.

Enel: a Roma, presentazione ‘100 italian e-mobility stories’.

Con ad Enel Francesco Starace e presidente Fondazione Symbola, Ermete Realacci.

Confindustria: a Roma, incontro con Cgil, Cisl e Uil.

Vinitaly: a Verona, ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio incontra produttori italiani.

Fca: a Ginevra, conferenza stampa direttore generale Cern, Fabiola Gianotti, per progetto ‘Science Gateway’ in memoria di Sergio Marchionne. Con presidente Fca John Elkann e architetto Renzo Piano.

Germania: bilancia commerciale, febbraio.

Usa: ordini di fabbrica, febbraio.

– MARTEDI’ 9 APRILE

Istat: Pil e indebitamento AP, aggiornamento 2017 e 2018.

Istat: commercio al dettaglio, febbraio.

Bankitalia: indagine sul credito bancario, risultati per l’Italia; Banche e moneta, serie nazionali.

Tlc: alla Camera, in commissione Trasporti, audizione prof Antonio Capone e rappresentanti Assotelecomunicazioni (Asstel) su transizione verso 5G e gestione dei big data.

Energia: alla Camera in commissione Attività produttive, audizione rappresentanti di E.On, Iren e Acea su strategia energetica nazionale al Piano Energia e Clima per il 2030.

Dl Brexit: al Senato, in commissione Finanze, audizioni rappresentanti di Banca d’Italia, Mef, e Consap.

Abi: a Roma, presentazione libro ‘La banca della gente’ di Francesco Liberati. Con presidente Antonio Patuelli.

Trasporto aereo: a Roma, assemblea nazionale Federpiloti sul tema “I piloti tra passato e futuro: i valori non cambiano”.

Energia: a Roma, convegno Gse ‘Rinnovabili domani’. Con presidente Arera Stefano Besseghini e sottosegretario al Mise con delega all’Energia, Davide Crippa.

Rifiuti: a Roma, Acciai Speciali Terni presenta progetto per recupero scorie, con Massimiliano Burelli, ad Ast; Antonio Catricalà, presidente Comitato di Vigilanza bando Scorie.

Cnel: a Roma, “L’Europa del futuro secondo gli italiani”, presenta risultati consultazione pubblica. Con presidente Tiziano Treu, vicepresidente Elio Catania e segretario generale Paolo Peluffo. Lectio Magistralis di Romano Prodi.

Blutec: a Roma, tavolo al Mise.

Sviluppo sostenibile: a Roma, presentazione libro “L’Italia in Europa. Idee per uno sviluppo sostenibile” edito da Eurilink University Press. Conclusioni del ministro dell’Economia, e Giovanni Tria.

Salone mobile: a Rho (Milano), inaugurazione con presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.

Fmi: World economic outlook.

– MERCOLEDI’ 10 APRILE

Istat: produzione industriale, febbraio.

Titoli Stato: asta Bot a un anno fino a 6 miliardi.

Bankitalia: pubblicazioni, ‘L’economia italiana in brevè.

Ferrovie: al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rapporto annuale sulla sicurezza ferroviaria in Italia. Con direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) Marco D’Onofrio e il ministro Danilo Toninelli.

Sindacati: a Roma, riunione esecutivi nazionali unitari Cgil, Cisl e Uil con i segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Università: a Roma, Facoltà di Economia della Sapienza lezione inaugurale anno accademico 2018-2019 del Master in Economia pubblica del presidente Inps, Pasquale Tridico.

Tlc: a Roma, convegno ‘Aiip 2019: dare fibra al futuro dell’Italià, con presidente Aiip, Giuliano Peritore, segretario generale Agcom, Riccardo Capecchi, e direttore affari istituzionali Tim, Francesco Castelli.

Banche: a Roma, ‘Time to venture’. Con presidente Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, ad di Cdp Fabrizio Palermo e presidente Fondazione San Paolo, Francesco Profumo.

Cnel: convegno sul tema ‘Riforma della giustizia tributaria e rapporti con il sistema penale’, con presidente Cnel, Tiziano Treu; Giorgio Benvenuto, presidente Fondazione Bruno Buozzi; Ragucci, presidente Anti.

Ice: seminario economico Italia-Romania, con sottosegretario al Mise, Michele Geraci.

Digitale: a Roma, Microsoft, Samsung e A2a organizzano convegno ‘Un’agenda digitale sull’accessibilita”. Con sottosegretario alla Famiglia e disabilità Vincenzo Zoccano, ad Microsoft Italia Silvia Candiani e sottosegretario all’Editoria, Vito Crimi.

Digitale: a Roma, conferenza sul tema “La famiglia nell’era digitale”. Conclude Mattia Fantinati, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per la Pa.

Confindustria: a Torino, Assise Confindustria Piemonte con il presidente Confindustria, Vincenzo Boccia.

Bce: riunione Consiglio direttivo con decisioni di politica monetaria e conferenza stampa presidente Mario Draghi.

Petrolio: report mensile Opec.

Francia: produzione industriale, febbraio.

Gb: produzione industriale, febbraio.

Gb: Pil febbraio.

Fed: verbali riunione marzo.

Usa: inflazione, marzo.

– GIOVEDI’ 11 APRILE

Istat: ‘Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo’, edizione 2019.

Inps: flussi di pensionamento primo trimestre 2019 e osservatorio monitoraggio flussi di pensionamento.

Trasporto aereo: a Roma, conferenza stampa Tap Air Portugal, con ceo Tap Air Portugal e ad aeroporto internazionale di Napoli.

5G: visita virtuale di Piazza Navona, organizzata da Adr, Tim ed Ericsson.

Banche: a Roma, a Intesa San Paolo conferenza stampa su ‘Save’, progetto itinerante di educazione finanziaria e sostenibilità.

Ambiente: a Roma, iniziativa ‘Mobilita’ elettrica, acceleriamò, con ad Enel X, Francesco Venturini.

Cnel: a Roma, convegno Confsal sul tema “Lavoro e sicurezza: aspetti normativi, tecnici, formativi e innovativi”, con presidente Cnel Tiziano Treu.

Cnel: iniziativa per i 15 anni di Fondimpresa, con presidente Cnel Tiziano Treu e presidente Fondimpresa, Bruno Scuotto.

Luiss: a Roma, convegno ‘Quale Europa per il futuro? Maggiore o minore integrazione economico-monetaria?’, con Lorenzo Bini Smaghi, presidente Societe Generale.

Sindacati: a Ellera di Corciano (Perugia), iniziativa Cgil, Cisl e Uil Umbria ‘RestoinUmbria’, con segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Lavoro: ad Assisi, ‘lavoro e nuove poverta, con segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Confindustria: a Milano, Roadshow Confindustria per l’Europa, con presidente, Vincenzo Boccia.

Ocse: rapporto annuale Taxing Wages.

Usa: prezzi alla produzione, marzo.

Fed: Bullard, discorso sull’economia e politica monetaria.

Fmi: Mario Draghi e Benoit Coeure intervengono a Meeting di primavera, a Washington.

– VENERDI’ 12 APRILE

Istat: Conti economici per settore istituzionale, anno 2018.

Luiss: a Roma, convegno ‘EU’s future patterns of differentiation, dominance and democracy’.

Reddito cittadinanza: a Milano, iniziativa Cgil e Spi Cgil con il segretario generale Cgil, Maurizio Landini.

Cgil: a Dalmine (Bergamo), inaugurazione nuova sede, con segretario generale, Maurizio Landini.

Ue: produzione industriale, febbraio.

Fmi: a Washington, presidente Bce Mario Draghi e Benoit Coeure intervengono al Meeting di primavera; presidente Consiglio di Sorveglianza Bce, Andrea Enria, a cena dell’Institute of International Finance (evento chiuso al pubblico).

Usa: fiducia dei consumatori Univ. Michigan, aprile.

Cina: bilancia commerciale, marzo.

– SABATO 13 APRILE

Fmi: a Washington, Meeting di primavera. Intervento presidente Bce Mario Draghi e Benoit Coeure.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Guarda la Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close