L’arrivo dell’inverno e del freddo è imminente; con sé questa stagione porta la neve, e, di conseguenza, la necessità di montare le catene, una vera e propria scocciatura per gli automobilisti. A semplificare le cose ci ha pensato Giulio Augusto Neyroz, fotografo di Formula 1 e MotoGP: nel tempo libero tra una corsa e l’altra – lo riporta La Stampa – ha creato il cerchio-catena, o RimChain, una soluzione semplice ed economica per ovviare a questo problema.
Il prototipo di Neyroz vede delle catene da neve normalmente nascoste nel cerchione, ma pronte alla bisogna ad essere estratte ed aggianciate dalla parte opposta, grazie a delle molle. Se nel brevetto depositato dal fotografo valdostano il materiale utilizzato è l’acciaio, usando catene plastiche, il peso potrà essere ridotto. Ad illustrare il funzionamento del dispositivo un video.
Da dove nasce questa idea? La famiglia di Neyroz gestisce da generazioni un albergo a Cortina; il fotografo da giovane montava in prima persona le catene dei clienti dell’hotel. Di qui la dimestichezza di Neyroz in questo ambito. Affinché il brevetto di Neyroz approdi sul mercato, è necessario che si facciano avanti dei produttori di cerchioni che possano commercializzare questa invenzione.