ROMA – Cinque borse di studio per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori delle zone colpite dal sisma del 24 agosto: a metterle a disposizione è l’università romana LUISS Guido Carli, con un bando è aperto fino al 2 novembre. Il contributo a disposizione dei ragazzi comprende anche l’alloggio gratuito nelle nuove residenze Luiss.
Ad aggiudicarsele saranno i candidati che otterranno il maggior punteggio al test di ammissione che si terrà a Roma, sabato 5 novembre. “Speriamo che questa iniziativa possa in piccola parte contribuire alla serenità di ragazzi che oggi devono tornare a pensare al futuro, ad investire su sé stessi e sulle proprie ambizioni”, afferma il neo rettore dell’Ateneo Paola Severino.
L’esonero totale dalle rette universitarie sarà valido per i corsi di laurea in Scienze Politiche, in Politics, Philosophy and Economics, Economia e Management, Economics and Business e Giurisprudenza, e potrà essere esteso anche agli anni successivi al primo, a condizione che vengano conseguiti il 70% dei crediti formativi e la media dei voti d’esame sia pari a 27/30.
I centri interessati per la richiesta di iscrizione al test di ingresso sono i paesi rientranti nell’area del cratere interessato dal sisma, di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 23 settembre 2016.
Il direttore generale della LUISS Guido Carli, Giovanni Lo Storto, ha detto di voler supportare la carriera universitaria dei ragazzi e le ragazze duramente colpiti dalla tragedia del terremoto affinché “possano realizzare le loro ambizioni e raggiungere i propri obiettivi con determinazione e la consapevolezza di poterci riuscire”.