MILANO – La prima seduta dei mercati dopo la “non bocciatura” sull’Italia da parte di Standard & Poor’s potrebbe portare un po’ di distensione sui Btp, visto che Moody’s aveva tagliato il giudizio e per molti osservatori nei prezzi era incorporata una simile mossa da S&P. Certo, il taglio all’outlook e le pesanti critiche alla Manovra potrebbero aver solo rimandato il passo, ma c’è attesa per vedere come reagirà lo spread tra Btp e Bund tedeschi che venerdì scorso è restato in zona sicurezza a 310 punti. Anche perché sullo sfondo resta la partita tra Roma e Bruxelles sulle modifiche alla manovra, con il differenziale che si è mostrato sensibile anche alle singole dichiarazioni degli esponenti del governo italiano.
La settimana può poi riservare altre sorprese, visto anche l’importante appuntamento di venerdì 2 novembre con gli stress test Eba (la European Banking Authority) sulle banche, considerando che quelle italiane sono ritenute le più a rischio d’Europa. Lunedì inoltre il Tesoro mette all’asta Bot semestrali da 6 miliardi. Sempre lunedì si apre a Graz, in Austria, la due giorni informale dei ministri Ue dei Trasporti e dell’Ambiente, con focus sulla ‘mobilita’ pulita e sostenibilè. Sul tavolo, anche il dossier Brennero.
Sono poi giorni decisivi per Alitalia: mercoledì 31 ottobre scadono procedura di vendita, Cig e contratto di lavoro. Per le Ferrovie dello Stato, al momento, principale attore in campo, si stringono i tempi per la presentazione di un’offerta vincolante. “Abbiamo trovato la quadra”, ha annunciato la settimana scorsa il vicepremier Luigi Di Maio, insistendo che l’obiettivo è “rilanciare e non salvare” la compagnia. Mercoledì 31 ricorre poi la ‘Giornata mondiale del risparmio’ organizzata da Acri e Ipsos, dal titolo ‘Etica del risparmio e sviluppo’ dove ci saranno, tra gli altri, il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il presidente Acri, Giuseppe Guzzetti, e il presidente Abi, Antonio Patuelli. Sempre mercoledì è previsto il voto finale alla Camera sul Dl Genova.
Rep
Alitalia, nebbia sul binario dell’acquisizione da parte di Fs
di ETTORE LIVINI
A livello internazionale continuano a tener banco le questioni del commercio. Gli Stati Uniti hanno chiesto al Wto, l’Organizzazione mondiale del commercio, di indagare su possibili violazioni alle proprietà intellettuali da parte della Cina, quel che ha armato i dazi di Donald Trump. Nell’agenda degli investitori ci sono poi le decisioni di politica monetaria da parte della Bank of England e della Bank of Japan, mentre le due Coree sono attese a passi avanti nel processo di disgelo diplomatico.
Settimana importante, infine, per le trimestrali, in Europa come negli States. In Ue c’è attesa per Volkswagen, Fca e Bp (martedì 30), Repsol e Tenaris (mercoledì 31), Credit Suisse e Shell (giovedì 1). Negli Usa: Hsbc (lunedì 29), General Electric, Coca Cola, Facebook, Ebay (martedì 30), Samsung (mercoledì 31), Apple (giovedì 1), Exxon Mobil e Chevron (venerdì 2, che saà anche il giorno di Alibaba).