Ancora novità per Google Maps che, dopo la recente introduzione dei limiti di velocità nella modalità di guida, vede oggi ulteriori cambiamenti per quanto riguarda i comandi vocali. Quando pronunciate “Ok Google”, l’icona si attiva e si trasforma in un cerchio bianco, con i classici punti colorati di BigG che si muovono all’interno, a testimonianza che il comando è stato ascoltato. Ecco perché, il gruppo di Mountain View, ha deciso di integrare il supporto a nuovi comandi vocali all’interno dell’applicazione Google Maps, da sfruttare per un’interazione hands free mentre si è al volante.
La prossima volta che ci metteremo alla guida con Google Maps, potremo dunque pronunciare le ormai famose parole “Ok Google” per eseguire un comando vocale che ci consentirà di eseguire una serie di azioni tra cui trovare distributori di benzina, ristoranti, bar o molto altro, senza dover necessariamente toccare lo schermo del proprio dispositivo.
Tra le principali novità, troviamo l’arrivo dell’integrazione con Google Calendar, l’applicazione calendario di Google, che permetterà di visualizzare sulla mappa tutti gli eventi memorizzati in agenda. Inizialmente alcune funzioni potrebbero essere riservate ai soli utenti americani, ma nel giro di qualche settimana queste feature arriveranno anche da noi.
Per poter usare questi nuovi comandi bisogna avere l’ultima versione di Maps e dell’app Google per Android.