Funziona così: tu gli dai 4 milioni di euro, tasse incluse, e loro si tengono la macchina. Che fra l’altro non può circolare nemmeno su strada. Benvenuti nel programma FXX che trasforma i clienti più ricchi in piloti-collaudatori ufficiali. La vettura infatti rimane a Maranello e viene spedita su circuiti di mezzo mondo per test privati o eventi particolari. Non solo: non è previsto alcun impiego nelle competizioni al di fuori del programma a loro dedicato così chi la compra si deve impegnare anche a rispettare questa clausola.
In compenso con la “macchina” (sempre che si possa ancora chiamare così questo giocattolo) il cliente compra anche assistenza da team di alto livello.
L’ultima evoluzione di questa supercar-giocattolo si chiama “FXX-K Evo” e dimostra davvero di cosa sia capace di fare la Ferrari. Sia dal punto di vista tecnico che di marketing. Chi altro riuscirebbe infatti a convincere qualcuno a sborsare 4 milioni per una supercar che non può guidare su strada? E chi altro riuscirebbe a produrre una macchina che ha 1050 cavalli e che arriva ad avere un carico aerodinamico di 830 kg? Nessuno, ovvio: benvenuti sul pianeta Ferrari.
In realtà alla cifra che stimiamo in 4 milioni di euro (manca il dato ufficiale di Maranello) si arriva considerando il valore iniziale dell’auto, l’upgrade in Evo (destinato ai clienti che hanno già una “vecchia” FXX-K, e che la possono portare in officina per falra trasformare nell’ultima evoluzione) e le tasse. Così saranno solo 40 le FXX-K Evo che finiranno sul mercato.
“Come per le versioni Evo della FXX e 599 XX, la FXX-K Evo – spiegano alla Ferrari – beneficia di un pacchetto che applica i concetti innovativi derivati dalla esperienza maturata sui campi di gara in tutte le categorie nelle quali Ferrari è coinvolta con le proprie vetture: Formula 1, GT3, GTE e Challenge, il monomarca che quest’anno segna i suoi 25 anni di attività”.
Ma cosa ha di tanto speciale la FXX-K Evo? Intanto è stato ridotto ancora di più il peso adottando innovativi processi di lavorazione dei componenti in carbonio, poi sfoggia un lavoro aerodinamico pazzesco, basti dire che questa supercar ha carico verticale molto vicini a quelli tipicamente sviluppati dalle vetture che gareggiano nei campionati GT3 e GTE. Tanto per capirci siamo ad un +23% rispetto alla versione precedente, il che equivale a un aumento del 75% a confronto con la vettura stradale – LaFerrari – da cui deriva. Il valore del carico arriva a 640 kg a 200 km/h, e supera gli 830 kg alla velocità massima della vettura!
Il che equivale ad avere una Panda sul tetto quando si viaggia a oltre 300 orari, obiettivo raggiunto grazie ad na gigantesca ala biplano posteriore sostenuta da due pinne laterali e da una centrale.
L’effetto suolo è stato poi potenziato grazie all’introduzione di generatori di vortici sul fondo. Questo permette di capitalizzare le accelerazioni indotte dal sistema posteriore e dal fondo anteriore, generando il 30% del carico guadagnato rispetto alla FXX-K…
Siamo insomma davanti ad una vera macchina da corsa e non a caso il volante sembra proprio quello che Vettel e Raikkonen usano in F1, con le leve cambio integrate e manettino del KERS per un maggior controllo del sistema ed una migliore ergonomia. E sul display a destra del pilota arriva tutta la telemetria, consentendo di visualizzare in modo più diretto tutti i parametri legati alla performance ed allo stato della vettura. Attraverso la selezione di diverse videate disponibili, il pilota può verificare lo stato del sistema KERS e i tempi che sta realizzando.
Tanta meraviglia è costata 5000 km di sviluppo e 15000 km di test di affidabilità, ma ha regalato ancora una volta alla Ferrari il primato nel mondo delle supercar…
LA SCHEDA TECNICA
Sistema HY-KERS
Potenza complessiva max 1050 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico* 860 cv @9200 rpm
Regime massimo 9400 rpm
Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)
Motore termico
Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Rapporto di compressione 13,5:1
Potenza specifica 137 cv/l
Dimensioni e peso
Altezza 1116 mm
Passo 2665 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post
Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce
Sospensioni
Anteriori A triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink
Pneumatici (Pirelli P Zero slick sensorizzati)
Anteriori 285/650 – R19 x10½
Posteriori 345/725 – R20x13
Freni carbo ceramici (Brembo)
Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm
Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva
*con overboost dinamico termico ed elettrico