Violati i volti di Troisi e Noschese a San Giorgio a Cremano e Totò a Piazza Garibaldi. Vandalizzati i murales simbolo della rinascita delle stazioni della circumvesuviana.
Un atto mirato . Stanotte sconosciuti sono penetrati nelle stazioni, probabilmente, attraverso le gallerie dei treni, e hanno distrutto il lavoro degli artisti, inaugurato poche settimane fa.
Due blitz diversi, che però rivelano la stessa mano. Una regia comune. Il primo a San Giorgio a Cremano dove le immagini di Massimo Troisi e Alighiero Noschese, realizzato dal “Rosk&Loste” , sono state imbrattate con vernice nera e bianca. I volti dei due attori sembrano ora spaventosi teschi.
Il secondo nella centralissima stazione Garibaldi, qui l’opera di street art realizzata da Orticanoodles, è un omaggio al principe della Risata, Totò, raffigurato con una bombetta sul capo. Anche in questo caso pesanti strisce di vernice nera hanno cancellato l’arte.
Il Murale di Totò nella stazione Garibaldi
La scoperta stamattina all’alba. Ora l’Eav sta visionando le telecamere di sicurezza, per cercare di risalire a un identikit dei responsabili. Sporta già denuncia. “Sono sconcertato. Allibito”, le prime parole a caldo del presidente Eav Umberto De Gregorio, che parla di “raid teppistico militare nelle stazioni di Napoli Piazza Garibaldi, San Giorgio a Cremano e San Giovanni”.
“Tre opere di street art sono state imbrattate, vandalizzate, deturpate. Senza motivo, senza apparente giustificazione – dice indignato De Gregorio – I volti di Troisi e Totò imbrattati ed oscurati sono un pugno nello stomaco a tutti i napoletani” .
“Amministrare L’eav non vuol dire soltanto amministrare un’azienda di trasporto – continua De Gregorio – Vuol dire combattere una guerra di civiltà contro i barbari che ogni giorno, in forme diverse, saccheggiano le nostre 150 stazioni ed i nostri treni. Puliamo i muri e ci scrivono sopra, mettiamo le panchine e le distruggono, mettiamo le emettitrici dei biglietti automatiche e le scassano”.
E’ una guerra. “Ma non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci- ripete con forza il presidente – Anzi, andiamo avanti sempre più decisi e convinti. D’altronde il vandalismo è di casa nella nostra città, i portoni dei palazzi storici del centro antico sono tutti imbrattati da scritte e colori”.
E l’Eav lancia un appello a collaborare: “Chiediamo a tutti i cittadini di aiutarci nella lotta al vandalismo e al nichilismo. Chiunque abbia notizie su questi incappucciati che si sono introdotti di notte nelle nostre stazioni, anche in posta privata su fb a me direttamente, può aiutarci a capire o rivolgersi alle forze dell’ordine. Le nostre telecamere li hanno ripresi, ci serve una mano per identificarli”.
Indignato anche i lsindaco di San Giorgio a Cremano,