Otto anni e due mesi. E’ la condanna inflitta in primo grado a Bari a Francesco Della Noce, 48enne barese ribattezzato il ‘Madoff del quartiere murattiano’ e accusato di aver truffato 13 risparmiatori. Un caso che destò molto clamore. Secondo la ricostruzione della Procura, Della Noce aveva esercitato abusivamente l’attività di mediatore finanziario mettendo segno una truffa da quasi 7 milioni di euro.
In alcune compravendite immobiliari, risultate fittizie secondo gli inquirenti, Della Noce avrebbe venduto lo stesso appartamento a più acquirenti, intascato indebitamente i soldi delle caparre (in un’occasione 100mila euro) e perfino offerto appartamenti a meno di un terzo del valore di mercato. Le indagini erano partite dalla denuncia di una società immobiliare, promotrice
della vendita di appartamenti appena ristrutturati del complesso residenziale ‘I Giardini di Murat’ in via Calefati.Gli episodi contestati si riferiscono a un periodo che va dal 2006 al 2011. Delle Noci, che in aula ha reso dichiarazioni spontanee, dovrà risarcire 13 parti civili. Durante il processo sono stati ascoltati decine di testimoni. Per tre di loro il giudice Lucia De Palo ha disposto la trasmissione degli atti alla Procura per falsa testimonianza.