Dalla Corea del Sud a Parigi, Hyundai al Mondial de l’Automobile porta due importanti novità per la sua gamma: le nuove i10 e i30. La piccola utilitaria del segmento A è un restyling dell’attuale modello, viene quindi arricchita di nuove tecnologie per l’infotainment come i sistemi di mirroring per smartphone Apple CarPlay e Android Auto, usufruibili grazie al nuovo display touch da 7″.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva, grazie alla telecamera multifunzione sono disponibili il Front Collision Warning System (FCWS) e il Lane Departure Warning System (LDWS). Esteticamente cambiano i paraurti che ora inglobano nel frontale le luci diurne a LED rotonde e al posteriore le nuove luci fendinebbia, sempre circolari. La mascherina è impreziosita dalla nuova Cascading Grille, nuovo segno distintivo del family feeling di Hyundai.
I motori rimangono gli attuali 1.0 e 1.2 litri benzina e il 1.0 Bi-Fuel a GPL. I cerchi sono da 14″ (in lega o in acciaio) e il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 252 litri.
La nuova i30 si colloca invece nel cuore del segmento C. Ne abbiamo seguito l’unveiling in anteprima mondiale a Francoforte. La nuova media coreana si presenterà al pubblico di Parigi tutta nuova, sia nel design che nei contenuti. La linea è molto più sportiva e scolpita della precedente, con il frontale e il posteriore che risultano particolarmente “schiacciati a terra”. Ricca è la dotazione tecnologica: l’infotainment conta su un display da 8″ pollici touch con connessione Android Auto e Apple CarPlay per smartphone (che possono essere ricaricati per induzione).
La sicurezza attiva invece vanta una serie di dispositivi di ausilio alla guida o prevenzione come Autonomous Emergency Braking (AEB), Driver Attention Alert (DAA), Smart Cruise Control (SCC), Blind Spot Detector (BSD), Rear-Cross Traffic Alert (RCTA), Lane Keeping Assist System (LKAS), Speed Limit Information Function (SLIF), High Beam Assist (HBA) e Highest Passive Safety.