Categoria: Primi piatti
per le crespelle
Farina di castagne 100 gLatte intero 150 gUova 1Burro 45 gOlio extravergine d’oliva q.b.
per la salsa al gorgonzola
Gorgonzola 400 gPanna fresca liquida 100 g
per la farcia
Radicchio 300 gCastagne 130 gPatate 130 gScalogno 50 gParmigiano Reggiano DOP 60 gErba cipollina q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 1
Per preparare le crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, iniziate dalla cottura delle castagne: incidete le castagne con un coltellino affilato, praticando un taglio sulla parte bombata della buccia (1). Sistematele in un tegame con acqua e portatele sul fuoco (2), lasciandole cuocere per circa 20 minuti dal bollore. Intanto lessate le patate per circa 30 minuti, o fino a quando non saranno morbide (3).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 2
Scolate le castagne (4) e lasciatele intiepidire, poi asciugatele con un canovaccio (5) e sbucciatele completamente (6): otterrete circa 100 g di castagne cotte. Una parte vi servirà per il ripieno, l’altra per la finitura.
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 3
Dedicatevi ora alla pastella: in una ciotola setacciate la farina di castagne (7), poi aggiungete il latte (8) e il burro fuso (9).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 4
Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio, quindi incorporate l’uovo sbattuto (10). Amalgamate il tutto (11) e lasciate riposare la pastella in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: tritate finemente lo scalogno (12).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 5
Tagliate il radicchio a julienne (13), sminuzzate grossolanamente al coltello le castagne lessate (14). Fate scaldare un filo d’olio in una casseruola e lasciate imbiondire lo scalogno (15).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 6
Aggiungete il radicchio (16), alzate la fiamma e lasciatelo stufare per circa 3 minuti, regolando di sale e pepe (17). Quando è morbido, spostate dal fuoco e unite le castagne sminuzzate (18).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 7
Incorporate la patata lessa schiacciata (19), il Parmigiano Reggiano grattugiato (20) e l’erba cipollina tritata (21).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 8
Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo (22). Riprendete ora la pastella e scaldate una crepiera da 25 cm unta con un velo di burro. Versate un mestolo di composto al centro (23) e muovete la padella in modo che si distribuisca uniformemente (24).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 9
Cuocete la crespella 2 minuti per lato (25) finché non risulta dorata (26). Proseguite così fino a terminare l’impasto e lasciatele intiepidire (27).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 10
A questo punto farcite ogni crepe distribuendo un quarto del ripieno su metà superficie (28). Piegatele prima a metà (29), poi di nuovo a metà (30).
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 11
In questo modo otterrete un triangolo (31). Distribuite un giro d’olio in una pirofila (32) che le possa contenere comodamente (33) e scaldatele in forno statico a 150° per 10 minuti.
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 12
Mentre le crespelle sono in forno, occupatevi della salsa al gorgonzola: in un pentolino unite il gorgonzola (34) e la panna (35), poi fate sciogliere dolcemente per circa 3 minuti (36), mescolando fino a ottenere una crema vellutata.
Crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola, passo 13
Impiattate distribuendo la salsa calda al formaggio sul fondo (37), poi adagiate sopra una crespella e completate con qualche pezzetto di castagna (38) e un po’ di erba cipollina fresca. Servite subito le vostre crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola (39)!
Conservazione
Potete conservare le vostre crespelle di castagne e radicchio con gorgonzola per un paio di giorni in frigorifero.
L’impasto può essere preparato in anticipo, fino a 12 ore prima, conservandolo in frigorifero.
Potete congelare le crespelle farcite e cotte al forno.
Consiglio
Se preferite, potete sostituire il gorgonzola con taleggio o stracchino per un gusto più delicato.