AGI – Sono passati 55 anni da quando nel 1970, una manifestazione con 20 milioni di cittadini in piazza, spingeva le Nazioni Unite ad istituire la Giornata Mondiale della Terra. Oggi oltre
200mila partner in 193 Paesi coinvolgono attivamente ogni anno più di un miliardo di persone rendendo
l’Earth Day l’evento di sensibilizzazione ambientale più impattante al mondo.
Le celebrazioni organizzate da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, sono tra le migliori al mondo con centinaia di migliaia di visitatori al Villaggio per la Terra di Villa Borghese a Roma, un evento inaugurato nel 2016 proprio mentre a New York si ratificava l’Accordo sul Clima di Parigi.
Questi gli eventi ufficiali:
Dal 10 al 13 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese prenderà vita l’ormai storico evento di primavera della Capitale al quale parteciperanno decine di migliaia di studenti e famiglie provenienti da tutta Italia. Il parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, la Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, il Villaggio della Scienza con i più importanti Enti di ricerca italiani, decine di associazioni e federazioni sportive con campi attrezzati e campioni olimpici, Villaggio Bambini con divertenti laboratori, e le 17 piazze sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Un luogo dove tutto è rigorosamente gratuito – sottolineano gli organizzatori – esattamente come è gratuito tutto ciò che la Natura ci regala ogni giorno. Il programma si può consultare su www.villaggioperlaterra.it
Dal 10 al 16 sulla Terrazza del Pincio 7 giorni di grande festa per la Terra con tante attrazioni a cominciare da un mercatino green con più di 20 artigiani. E poi talk show, esibizioni di danza, il laboratorio dello street artist internazionale Moby Dick, e aperitivi al tramonto con tanta buona musica insieme a RDS, Inna Cantina, Rino Gaetano Band e straordinari DJ. Il famoso DJ Emanuele Inglese celebrerà i suoi 30 anni di carriera con una grande festa con musica “tech house” sulla terrazza del Pincio, sabato 12 aprile dalle 16 alle 24.
Imperdibile la coloratissima Marcia per la Terra che il 13 mattina alle 11:00 partirà dalla Terrazza del Pincio per raggiungere il Galoppatoio di Villa Borghese attraversando in festa Viale delle Magnolie. Il programma si può consultare su www.villaggioperlaterra.it
dal 14 al 16 aprile alla Casa del Cinema seconda edizione del Festival IMPATTA DISRUPT. Tre giorni di lavori sull’Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile nei quali decisori politici, economici, finanziari, si confronteranno sullo straordinario potenziale italiano nel settore dell’Innovability. Saranno 6 i grandi temi affrontati da questa edizione: Transizione Digitale; Ambiente; Sanità; Agroalimentare; Finanza; Sviluppo Urbano. Il programma si può consultare su www.festivalimpatta.it
“Dinosauri in carne e ossa”
Novità assoluta dell’edizione 2025 la collaborazione con l’Appia Joy Park di Roma e la sua mostra permanente “Dinosauri in carne e ossa” con paleo-sculture di dinosauri a grandezza naturale, curata dal paleontologo Simone Maganuco. Un vero tuffo nella preistoria che, in modo straordinariamente efficace, ricorderà al pubblico del Villaggio per la Terra quanto il rischio dell’estinzione possa essere concreto quando l’ecosistema diventa inospitale.
#OnePeopleOnePlanet – The Multimedia Marathon
Nella giornata del 22 aprile – 55° Earth Day – è previsto l’evento conclusivo delle celebrazioni italiane con una grande maratona multimediale realizzata in collaborazione con la Rai, che offrirà avvincenti approfondimenti su tutti i temi dell’Agenda 2030, con la partecipazione di Artisti, Scienziati, Giornalisti e Divulgatori. Le celebrazioni si concluderanno quindi alla Nuvola di Fuksas con la premiazione dei “Reporter per la Terra 2025” e il “Concerto per la Terra” dei TIROMANCINO.
“Dieci anni fa durante un Giubileo straordinario Papa Francesco inaugurava a sorpresa il Villaggio per la Terra e mettendo da parte il discorso preparato per l’occasione ci disse “voi trasformate deserti in foreste” – ha dichiarato Antonia Testa del Movimento dei Focolari – a dieci anni da quel momento gli organizzatori del Villaggio per la Terra non dimenticano il suo sguardo profetico e oggi più che mai vogliono illuminare i tanti angoli bui della terra e trasformare piccoli e grandi deserti in foreste fiorite sulla speranza”.
“L’Earth Day – ha dichiarato Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia – è l’unico momento dell’anno nel quale miliardi di persone vengono coinvolte attivamente nella lotta al cambiamento climatico. Un’occasione importante per diventare tutti consapevoli dell’urgenza di questa crisi e del ruolo decisivo che ognuno di noi deve giocare in questo momento storico. Non è più il tempo della sensibilizzazione. È invece il tempo del cambiamento reale e concreto nella nostra vita di tutti i giorni. Non è dall’alto che arriverà la soluzione ma dall’impegno di tutti noi”.