AGI – Il 1 dicembre torna l’appuntamento con le domeniche ecologiche, iniziativa volta a contenere l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e promuovere un uso responsabile delle fonti energetiche. Come stabilito dall’ordinanza odierna del sindaco – informa il Comune di Roma in una nota – è vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore all’interno della Ztl Fascia Verde dalle ore 7,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 20,30.
Sono esentati dal divieto i veicoli ibridi ed elettrici, gli autoveicoli a benzina Euro 6, a Gpl o metano Euro 3 e successivi, i ciclomotori Euro 2 e motocicli Euro 3 e successivi.
Durante la giornata a piedi, dalle ore 9 alle 18, ci sarà l’appuntamento con i mercati contadini in 5 piazze della città: piazza Re di Roma, piazza della Balduina, Terrazza del Pincio-Villa Borghese, piazza Farnese e piazza Santa Maria Liberatrice. L’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente – si legge ancora nella nota – è volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale, dell’educazione alimentare e sui progetti di solidarietà valorizzando le produzioni territoriali di qualità e a filiera corta.
Le date delle prossime domeniche ecologiche sono 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.