BARCELLONA – Sembrava una boutade, e invece non lo è affatto. Anzi, il ritorno sul mercato del Nokia 3310 è la notizia più battuta di questo Mobile World Congress in corso a Barcellona. Il telefonino che ha fatto la storia della casa finlandese rivive grazie ad HMD Global. L’idea, diciamolo subito, è stata a dir poco geniale. Almeno dal punto di vista del marketing. Grazie al “nuovo” 3310 Nokia è riuscita a catalizzare un’attenzione enorme sul brand.
Com’è il nuovo 3310
La rivisitazione è curiosa. Telefonino sottile, leggero, coloratissimo e con una batteria dalla grande durata: 22 ore di conversazione e uno stand-by di un mese. Disponibile in quattro colori: Warm Red e Yellow, entrambi con finitura lucida, e Dark Blue e Grey con finitura opaca. Costa 49 euro ma dimenticatevi Facebook, WhatsApp e tutto il resto. Il telefonino è come quelli di un tempo. Ci sarà Snake, in compenso. C’è anche una fotocamera da 2 megapixel, che oggettivamente fa foto inguardabili. Il processore è rimasto quello del 2000 (da 1 core). Stavolta però c’è una memoria da 16 mb, espandibile fino a 32 gb con una micro SD.
Bene, ma non benissimo
Quello che maggiormente colpisce, però, è la reale utilità di questo nuovo 3310. Detto che l’operazione di Marketing è da 10 e lode, è difficile trovare grandi ragioni per acquistare questo telefono. Ok l’effetto nostalgia, ma poi il telefono bisogna utilizzarlo. E un device che ti taglia fuori – per esempio – da WhatsApp, oggi è fuori tempo e limitante.
Marta Valsecchi degli Osservatori del Politecnico di Milano ha parlato di flop abbastanza probabile: «Questa di Nokia – ha detto – è un’operazione nostalgia che però ha ben poche probabilità di successo. Potrebbe catturare una nicchia di persone che continuano a preferire il cellulare per chiamare e mandare sms, invece che per navigare in Internet, usare i social, le chat e le applicazioni. Ma si tratta di una nicchia».
L’anacronismo di questo device è lampante. E l’effetto emozionale trascinato dalla nostalgia dura il tempo di un contatto, di una partita a Snake.
Il grande entusiasmo generato dal nuovo 3310 è comunque un fatto. E come tale va raccontato. I dubbi, però, permangono. È forse colpa di un settore – quello degli smartphone – che da qualche anno ha smesso di innovare?