Facebook in queste ore sta introducendo la nuova piattaforma dedicata ai Camera Effects. Si tratta di uno strumento per permettere agli utenti di aggiungere cornici e personalizzazioni a quelle già presenti di default. Questa piattaforma va a supportare l’arrivo della fotocamera in-app di Facebook. Infatti con gli ultimi aggiornamenti è stata migliorata la funzione di scatto direttamente dall’applicazione del social network.
Tra le novità è stata aggiunta la possibilità di inserire filtri più avanzati e soprattutto quella di creare nuovi Camera Effects. Queste cornici possono andare a decorare le foto del profilo personale dell’utente, tutte le foto caricate sul social network e anche le Storie. La funzionalità Storie riprende in pieno quanto visto su Instagram con la possibilità di aggiungere una foto che sarà disponibile online per un periodo limitato di tempo.
Con il lancio della piattaforma, Facebook vuole creare la propria community di artisti. Si tratta di una scelta effettuata per permettere agli utenti di creare varie conici a seconda delle esigenze. Sarà possibile creare effetti celebrativi, ricordi delle vacanze o supportare la propria squadra del cuore.
Potranno essere aggiunti anche dei dettagli unici come la geolocalizzazione. Per esempio si potrà realizzare una cornice a tema New York che comparirà nei suggerimenti di tutti gli utenti Facebook che si geolocalizzano nella città che non dorme mai. In questo modo si potrà legare un Effetto ad un luogo particolare o ad un evento speciale in modo tale che appaia effettuando una ricerca mirata.
Grazie alla piattaforma, sarà possibile anche visualizzare l’andamento della propria creazione. Gli utenti che caricheranno delle cornici potranno accedere alle statistiche di utilizzo per capire il gradimento degli utenti
La funzione è stata inizialmente lanciata in Irlanda, Colombia, Messico, Regno Unito e Taiwan in dicembre e a partire da oggi sarà disponibile anche in Italia, Argentina, Ungheria e Spagna.
Tutti gli utenti interessati alla creazione di una cornice, potranno visitare la pagina dedicata a Camera Effects. Sarà possibile trovare le linee guida da rispettare per la creazione della cornice e inviare le proposte per la verifica. Dopo il processo di approvazione, il lavoro potrà comparire tra le cornici create dalla community ed essere usata dagli utenti.