Categoria: Lievitati
Per una teglia 30×40 cm
Farina Manitoba 410 g 380/420 WLatte intero 90 g (in estate meglio freddo o temperatura ambiente )Acqua 90 g (in estate meglio fredda o temperatura ambiente )Uova 60 g (1 medio)Zucchero 50 gBurro 50 g a temperatura ambienteSale fino 7 gLievito di birra fresco 10 gEstratto di vaniglia 1Scorza d’arancia 1
Per ungere la teglia e ultimare la focaccia
Olio extravergine d’oliva 40 gZucchero q.b.Acqua 100 g a temperatura ambiente
Preparazione
Focaccia dolce, passo 1
Per preparare la focaccia dolce in una ciotola versate la farina manitoba, lo zucchero (1) e l’acqua (2). Aggiungete il lievito di birra sbriciolato (3).
Focaccia dolce, passo 2
Versate anche l’uovo leggermente sbattuto (4) e iniziate ad impastare con il gancio. Aggiungete il latte (5) e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo (6).
Focaccia dolce, passo 3
Unite ora gli aromi: scorza d’arancia grattugiata (7) e i semi che avrete estratto dal baccello di vaniglia (8). Lavorate per 7-8 minuti sino a che l’impasto non sarà liscio in prima velocità. Aggiungete ora una parte del burro (9).
Focaccia dolce, passo 4
Portate la macchina a velocità 2 e continuate a lavorare sino a che non sarà ben assorbito (10); aggiungete il sale (11), terminate con il burro e lavorate sino a che non sarà ben assorbito. Trasferite il composto su un piano leggermente infarinato (12).
Focaccia dolce, passo 5
Date all’impasto una forma sferica (13) e copritelo con la pellicola (14). Lasciatelo riposare così per circa 10 minuti. Poi appiattite l’impasto e fate una piega a 3, portando prima uno dei lembi verso il centro (15) e poi l’altro a richiudere in modo da ottenere un bauletto.
Focaccia dolce, passo 6
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta con la chiusura rivolta verso il basso (16), coprite con pellicola (17) e lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente (18), lontano da correnti d’aria.
Focaccia dolce, passo 7
Ora ungete una teglia grande 30×40 cm con 30-40 g di olio. Riprendete l’impasto e schiacciatelo con le mani (19), poi stendetelo con un mattarello (20) sino ad ottenere un rettangolo della stessa grandezza della teglia. Adagiate l’impasto all’interno e allargatelo delicatamente con le mani (21).
Focaccia dolce, passo 8
Dovrà ricoprire l’intera superficie; se tende a ritirarsi aspettate qualche minuto e poi tiratelo nuovamente (22). Coprite con pellicola (23) e lasciate lievitare ancora per un’ora a temperatura ambiente. Spolverizzate ora la superficie con poca farina (24).
Focaccia dolce, passo 9
Imprimete i classici buchi con i polpastrelli, escludendo il pollice e il mignolo, avendo cura di tenere il palmo della mano il più in basso possibile rispetto alla superficie, in modo tale da imprimere bene i buchi; lasciate un po’ di spazio tra un buco e l’altro (25). Versate ora 100 g di acqua al centro della focaccia (26) e ruotate la teglia in modo da farla penetrare in tutti i buchi. Lasciate lievitare ancora per un’ora a temperatura ambiente, senza coprire con pellicola, o se vi piace più soffice e alta anche un’ora a mezza. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 20-25 minuti, posizionando la teglia sul ripiano in basso. Una volta cotta, sfornate la focaccia (27).
Focaccia dolce, passo 10
Trasferite la focaccia su un tagliere e inumidite la superficie con un pennello bagnato (28). Spolverizzate con lo zucchero (29) e smuovetela per togliere quello in eccesso. Lasciate intiepidire e gustate la vostra focaccia dolce (30)!
Conservazione
La focaccia si può conservare in un sacchetto di carta per 1 giorno al massimo.
In alternativa è possibile congelarla da cotta.
Non si consiglia il congelamento dell’impasto da crudo.
Consiglio
La temperatura più indicata per la lievitazione è di 26-27°. Se non riuscite a mantenerla non preoccupatevi, ma i tempi potrebbero variare un po’. Più la temperatura si abbassa più i tempi saranno lunghi e viceversa.
Se nel trasferire l’impasto nella teglia questo dovesse ritirarsi fermatevi. Aspettate 5-6 minuti e proseguite nella stesura.
Consigliamo di regolare la cottura in base al proprio forno. Nei forni casalinghi è sempre meglio iniziare a cuocere la focaccia in un ripiano basso, in modo da non farla colorare eccessivamente nei primi minuti.