AGI – Breve fortissima fiammata africana con punte di 38-40°C e caldo insopportabile.
Anche se all’orizzonte si intravede uno spiraglio di fresco: da domenica, infatti, il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate ad iniziare dal Nord.
Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12°C superiori alle medie del periodo) lungo un asse sudovest-nordest: l’ondata di calore investirà in modo intenso Francia, Germania e regioni alpine. In Italia resterà fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione.
Gli ultimi aggiornamenti indicano però la probabilità di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potrebbe esserci un calo delle massime anche di 7-8°C.
Tra l’altro la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima più sopportabile per alcuni giorni.
Con l’arrivo di piogge, temporali e vento viene segnalato il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni.
Ilmeteo.it conferma quindi la possibilità di rovesci dalle Alpi alla Sicilia per la prossima settimana, in un contesto più tardo-primaverile che estivo: al mattino ci sarà prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo.
Va detto che, essendo il periodo climatologicamente più caldo per l’Italia, le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30°C, ma saranno più tollerabili.
Nel dettaglio:
Giovedì 4
Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo.
Venerdì 5
Al Nord: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo oltre la media del periodo.
Sabato 6
Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo.
Tendenza
Da domenica possibili temporali al Nord con fenomeni localmente intensi, a tratti anche lunedì; sempre caldo al Centro-Sud ma con graduale cedimento dell’alta pressione nella nuova settimana e frequenti acquazzoni pomeridiani.