Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Spaghettoni 320 g
- Vongole 1 kg
- Pomodorini ciliegino 400 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 0,5 lungo
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare gli spaghetti alle vongole e pomodorini prima di tutto assicuratevi che non ci siano gusci rotti o aperti, andranno scartati. Poi sbattete le bivalve su una superficie: se si apriranno è perché sono vuote o piene di sabbia (1). Infine sciacquate le vongole più volte (2). Dividete a metà i pomodorini (3).
In una padella fate soffriggere in 2 spicchi d’aglio scamiciati e mezzo peperoncino senza semi in un fondo d’olio (4), unite due rametti di prezzemolo e lasciate insaporire 5 minuti (5). Versate i pomodorini e fate cuocere 2 minuti (6).
Unite le vongole (7), alzate la temperatura e coprite subito con il coperchio (8). In questo modo i molluschi potranno schiudersi, ci vorrà qualche minuto (9).
Una volta schiuse le vongole filtratele (10) e rimuovete l’aglio (11) e il prezzemolo (12).
Sgusciate le vongole tenendone qualcuna intera per la decorazione finale (13). Mettete a scaldare dell’acqua poco salata e a questo punto versate il condimento filtrato in una padella (14) insieme ai pomodorini cotti e rimasti nel colino. Scaldate prima di tuffare gli spaghetti (15).
Quindi cuoceteli come fossero un risotto: basterà aggiungere acqua di tanto in tanto (16) e mescolare (17). A fine cottura spolverizzate con del prezzemolo tritato (18).
Unite le vongole, sia quelle intere che quelle sgusciate (19), una veloce saltata (20) e potete gustare il vostro piatto di spaghetti alle vongole e pomodorini (21).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito gli spaghetti alle vongole e pomodorini.
Consiglio
Se il peperoncino non vi piace potete ometterlo e lasciare i vostri spaghetti alle vongole e pomodorini un po’ più delicati.
Se preferite conferire ancora un po’ di acidità al piatto sfumate le vongole con poco vino bianco.