E’ durato 40 minuti nella sua fase più intensa (dalle 21.40 alle 22.20 in centro) il forte nubifragio che nella serata di ieri ha interessato gran parte di Torino e il suo hinterland. Notevoli le quantità di pioggia misurate dalle stazioni meteo: 69.6 mm alla Consolata e 55.4 ai Giardini Reali (Arpa), 35.8 mm all’Istituto di Fisica, 47.8 mm in via Po e neanche una goccia all’Osservatorio SMI di Moncalieri, ma con chicchi di grandine grandi come albicocche nella vicina Borgata Testona.
Simili i valori registrati nell’hinterland, con picchi di 68.8 mm a Santena e 58.6 mm a Venaria, appena 27.4 mm in collina Pino Torinese (Arpa), mentre le raffiche di vento misurate hanno raggiunto i 40-50 km/h in centro, fino a 80
km/h alla periferia ovest. Questa mattina le piogge sono concentrate a nord e a ovest di Torino ma nuovi rovesci potranno interessare anche la città nelle prossime ore, diradandosi dopo metà pomeriggio. Le temperature, intorno ai 19-20 °C questa mattina a Torino, saliranno solo di qualche grado in giornata e fino al primo mattino di domani rimarranno nubi a tratte estese e locali rovesci o piovaschi, mentre da giovedì torneranno condizioni soleggiate e più calde.