Cambio di meteo con arrivo del maltempo per l’Italia nei prossimi giorni. Già da subito – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ci sarà un primo peggioramento sulle Isole con il rinforzo di venti umidi di Scirocco e poi, da lunedì, arriveranno precipitazioni su gran parte del paese e neve fino in pianura sul Piemonte. Ancora incerta la previsione se sarà un bianco Natale: gli esperti, al momento, ritengono probabile che non ci sarà neve né particolare freddo. Da questo pomeriggio aumenta la nuvolosità in Sicilia e nel sud della Sardegna dove sono in arrivo piogge. Domani nubi in aumento su tutte le regioni e piogge anche intense sul lato tirrenico. Prime precipitazioni tra Liguria e Piemonte con neve a quote basse su Appennino e Piemonte.
Allerta meteo a Cagliari
Maltempo in Sardegna; scuole chiuse a Cagliari e in tutta l’area vasta lunedì mattina. “In considerazione dell’ allerta meteo di criticità elevata (allerta rossa) previsto per tutta la giornata di lunedì 19 dicembre – si legge in una nota appena diffusa dall’amministrazione comunale del capoluogo – il sindaco Massimo Zedda e i sindaci della città metropolitana hanno disposto la chiusura in via precauzionale delle scuole di ogni ordine grado a Cagliari, Monserrato, Settimo, Pula, Quartu Sant’Elena, Decimomannu, Selargius, Assemini, Sestu, Sarroch, Uta, Quartucciu, Villa Sampietro , Maracalagonis, Capoterra, Sinnai e Elmas”. A Cagliari resteranno chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici cittadini.
(Allerta rossa a Cagliari)
Graduale peggioramento nel nord Campania ed un po’ su tutte le regioni centrali, con piogge sparse. Precipitazioni all’estremo Nordovest, nevose fino in pianura sul Piemonte. Qualche debole nevicata fino a quote collinari anche sull’Appennino emiliano. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in calo al Nordovest.
Martedì
Martedì, prevedono i meteorologi, il cielo sarà molto nuvoloso ovunque con precipitazioni in gran parte del Paese, salvo sul Friuli Venezia Giulia e sull’Alto Adige. Rovesci e temporali anche intensi sul settore ionico della Calabria e della Sicilia.
Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara avverte sul rischio di forti piogge su Sardegna, Sicilia orientale, area Stretto, Calabria jonica, con locali nubifragi non esclusi e picchi di oltre 70-80mm in meno di 24 ore. Rialzo del limite delle nevicate sul Piemonte fino a 1000 metri circa; a quote collinari soltanto nel Cuneese. Ancora forti i venti in Liguria, sulle regioni peninsulari, sull’Adriatico, sulle Isole e su tutti i mari. Mercoledì ancora effetti residui della perturbazione, in particolare sul Piemonte e sulle aree ioniche meridionali. In seguito, probabilmente l’alta pressione tornerà a prevalere su tutto il Paese e per il fine settimana tempo stabile, o comunque poco perturbato, con clima non particolarmente freddo.