L’altro giorno vi abbiamo anticipato che Samsung, a causa di un precedente accordo con Google, probabilmente non potrà integrare il suo avanzatissimo assistente digitale nel Galaxy S8. Tuttavia lo smartphone potrebbe ancora mantenere un margine di vantaggio sui competitor, ad esempio diventando il primo smartphone ad arrivare sul mercato offrendo supporto al nuovo standard Bluetooth 5.0.
Detta così, il supporto a Bluetooth 5.0 e l’integrazione di un assistente digitale basato su un’IA avanzata potrebbero non stare sullo stesso piano, ma in realtà il nuovo standard rappresenterà un’occasione unica per lo sviluppo di nuovi servizi, soprattutto legati allo sviluppo dell’Internet delle Cose.
Come sappiamo comunque il Galaxy S8 offrirà diversi aspetti interessanti, a partire dal nuovo display completamente borderless, super-idrofobico e forse con risoluzione 4k. Samsung dovrebbe riutilizzare la tecnologia Y-Octa già vista nel Galaxy Note 7, che consente di integrare i sensori touch direttamente nel display, eliminando uno strato aggiuntivo e rendendo lo schermo più sottile, luminoso e meno costoso da produrre. Inoltre come sappiamo, molto probabilmente anche il sensore biometrico per le impronte digitali sarà spostato sotto la superficie dello schermo. In questi giorni Synaptics ha annunciato un proprio sensore adatto a questo tipo di scenario, ma non sappiamo con certezza se sarà quello adottato da Samsung.
Con Bluetooth 5.0 l’IoT diventerà una realtà quotidiana
Al di là delle caratteristiche tecniche però, come dicevamo potrebbe essere proprio il supporto a Bluetooth 5.0 ad offrire l’innovazione maggiore, portando in dote un nuovo tipo di interazione con l’ambiente e altri dispositivi smart.
Il nuovo standard rappresenta un salto generazionale rispetto al passato per Bluetooth. Se fino ad ora gli sviluppi infatti avevano riguardato soltanto il risparmio energetico e poco altro, le nuove caratteristiche implementate portano le capacità di interazione a un livello tutto nuovo.
Caratteristiche Bluetoth 5.0 | Miglioramenti rispetto a Bluetooth 4.2 |
---|---|
Raggio d’azione | Fino a 300 metri (4 volte quello di BT 4.2) |
Velocità trasferimento dati | 2 Mbps (il doppio rispetto a BT 4.2) |
Capacità trasmissione dati | 8 volte quella di BT 4.2, incremento dell’800% |
In pratica il nuovo Bluetooth 5.0 sarà in grado di inviare e ricevere dati molto più velocemente.
L’ampliamento del raggio d’azione consentirà ad esempio connessioni più robuste e affidabili con dispositivi di tipo IoT che consentiranno finalmente un’interazione avanzata e un’integrazione fluida con servizi di domotica, mentre l’enorme capacità di trasmissione spingerà la prossima generazione di servizi “senza connessione” per la navigazione indoor e outdoor e i relativi servizi aggiuntivi, si pensi alle informazioni ricevibili ad esempio in aeroporti e stazioni, oppure musei e monumenti, solo per citare gli esempi più classici. Non si tratta inoltre di scenari remoti e fumosi: sono già 30.000 infatti le aziende associate al SIG (Bluetooth Special Interest Group), il consorzio che si occupa dello sviluppo dello standard.
”Bluetooth 5 trasformerà il modo in cui le persone sperimentano l’IoT, trasformandolo in qualcosa che accade semplicemente e senza soluzione di continuità intorno a loro” ha dichiarato a giugno scorso Mark Powell, direttore esecutivo del SIG, in occasione della comunicazione delle nuove caratteristiche dello standard.