Ancora maltempo sul Nord e sul Centro Italia. Anche per oggi sono previsti temporali, grandinate e vento forte. Allerta gialla in sette regioni: Veneto, Marche, Umbria, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

TUTTE LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

Coldiretti conta perdite per milioni di euro nelle campagne, a causa di episodi di maltempo estremi che sono stati il doppio dello stesso periodo dello scorso anno. “Un pazzo giugno segnato lungo la penisola fino ad ora da ben 88 eventi estremi tra violenti nubifragi, grandine di grande dimensioni e bufere di vento, più del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+104%)”, segnala Coldiretti in base a quanto emerge dai dati dell’European severe weather database (Eswd).

“Una situazione che – sottolinea la Coldiretti- pesa sulle vacanze degli italiani già messe a rischio dall’emergenza Covid 19 che ha dimezzato le partenze di giugno, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-54% – Dati Coldiretti/Ixè). Nubifragi, allagamenti, frane e grandine hanno provocato molti danni nelle città e nelle campagne dove si contano perdite per milioni di euro. Si tratta dell’ultima spallata del clima impazzito in una maledetta primavera che è iniziata con il gelo che ha compromesso le fioriture ed è proseguita con il caldo torrido e la siccità per andare a concludersi con le tempeste da nord al sud del paese”.

Le previsioni meteo nelle grandi città

Roma / Milano / Torino / Genova / Venezia / Bologna / Firenze / Napoli / Bari / Palermo / Catania