Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Ceci secchi 250 gCavolo nero 400 g (da pulire)Patate dolci (o americane) 300 gCipolle 100 gSedano 100 gCarote 100 gAglio 1 spicchioBrodo vegetale 600 gAlloro 1 fogliaRosmarino 1 ramettoOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
per i crostini
Pane di segale 4 fetteCurry 1 cucchiaioTimo q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 1
Per preparare la zuppa di cavolo nero e ceci, per prima cosa mettete in ammollo i ceci secchi per 8–12 ore (1), poi scolateli e trasferiteli in una pentola coprendoli con acqua (2). Aggiungete una foglia di alloro e cuocete finché saranno morbidi; in genere servono circa 60–90 minuti, a seconda della qualità e di quanto sono stati in ammollo. Nel frattempo mondate e tritate la cipolla (3).
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 2
Fate lo stesso con carota (4) e sedano (5). Ora sbucciate le patate dolci (6).
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 3
Tagliatele a cubetti regolari (7). In una pentola capiente scaldate l’olio (8), poi aggiungete il trito di cipolla, carota e sedano insieme all’aglio tritato e al rosmarino (9) e lasciate stufare a fuoco dolce per circa 5 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire le verdure senza che prendano colore.
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 4
Salate (10) e unite le patate dolci al soffritto (11). Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete metà dei ceci (12) e mescolate.
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 5
A questo punto coprite con il brodo vegetale caldo (13) e cuocete per circa 20 minuti, finché le patate risultano morbide e iniziano a sfaldarsi leggermente (13). Intanto dedicatevi al cavolo nero: eliminate le coste centrali più dure (14) e tagliate le foglie a strisce (15).
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 6
Quando patate e ceci sono ben cotti, eliminate il rosmarino e l’alloro (16), quindi frullate una parte della zuppa con un mixer a immersione; non dovrete ottenere una consistenza omogenea, ceci e patate dovranno essere ancora visibiili (17). Ora unite il cavolo nero (18) e i ceci rimasti e proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 10–15 minuti, finché il cavolo sarà tenero.
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 7
A fine cottura regolate di sale e pepe (19) e lasciate amalgamare ancora un minuto: la zuppa dovrà risultare densa, cremosa e avvolgente (20). Intanto occupatevi dei crostini, tagliate il pane di segale a cubetti (21).
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 8
Scaldate un filo d’olio in una padella ampia (22), poi aggiungete il pane e fatelo tostare. Aromatizzate con il curry (23) e il timo fresco (24), mescolando bene per condire in modo uniforme.
Zuppa di cavolo nero e ceci, passo 9
Quando i cubetti saranno ben dorati e croccanti, spegnete il fuoco (25). Versate la zuppa calda nelle ciotole (26), completate con un filo d’olio a crudo e i crostini croccanti di segale al curry e timo. La vostra zuppa di cavolo nero e ceci è pronta per essere gustata (27)!
Conservazione
La zuppa di cavolo nero e ceci si può conservare in frigorifero per 2 giorni; al momento di riscaldarla potete aggiungere poca acqua o brodo al bisogno per rendere la consistenza più cremosa.
Si può congelare.
Consiglio
Con le coste del cavolo nero scartate potete realizzare un brodo di verdure.