Facebook darà la possibilità agli utenti di cancellare i vecchi messaggi inviati su Messenger, non soltanto dalla propria casella di posta – cosa che è già possibile fare – ma anche da quelle dei destinatari. L’annuncio è arrivato dopo un altro piccolo scandalo che ha coinvolto il social network e che è stato portato alla luce da TechCrunch: a quanto pare Facebook avrebbe cancellato alcuni messaggi privati di Mark Zuckerberg e altri dirigenti dalla casella (inbox) di varie persone. In poche parole, il papà di Facebook e i suoi colleghi avrebbero fatto ricorso ad un tipo di rimozione “vietata”, fino ad oggi, agli altri utenti.
A scoprire il tutto è stato TechCrunch: tre fonti del sito, rimaste anonime, hanno raccontato di essersi accorte che in alcune loro vecchie conversazioni con Zuckerberg e altri dirigenti di Facebook avvenute su Messenger erano spariti i messaggi dei loro interlocutori, mentre i messaggi scritti da loro erano ancora visibili. Insomma, la conversazione appariva mutilata. I tre non erano stati informati della cancellazione né avevano avuto modo di accorgersene prima.
Secondo il team di Facebook, la rimozione è avvenuta per motivi di sicurezza: “Dopo che nel 2014 le email di Sony furono hackerate facemmo una serie di modifiche per proteggere le comunicazioni dei nostri dirigenti. Tra queste, quella di limitare il periodo di conservazione dei messaggi di Mark su Messenger. Lo facemmo rispettando i nostri obblighi legali sulla conservazione dei messaggi”.
Dopo lo stupore destato da questo “privilegio” finora rimasto nascosto, Facebook si è affrettato ad annunciare che lo strumento sarà presto messo a disposizione degli utenti: “In realtà, ci stiamo pensando da tempo. Renderemo questo strumento disponibile, anche se ci vorrà un po'”. “Fino a quel momento – ha assicurato il social – non cancelleremo alcun messaggio dei nostri dirigenti”.
Un portavoce dell’azienda ha confermato a TechCrunch che, quando un utente del social network cancella un suo messaggio dalla propria casella di posta, questo continua a essere visibile alla persona a cui l’aveva mandato e che non esiste un “periodo di conservazione” per gli utenti normali. La funzione aggiuntiva che è stata annunciata potrebbe avere un timer che porta alla cancellazione di tutti i messaggi dopo un certo periodo di tempo.