Categoria: Dolci
Per uno stampo da zuccotto del diametro di 18 cm
Colomba 350 gNUTELLA Gelato 230 mlCacao amaro in polvere q.b. per spolverizzare
Per la bagna
Acqua 100 gZucchero 50 gEstratto di vaniglia 1 cucchiaino
per il coulis
Lamponi 150 gSucco di limone q.b.
Preparazione
Zuccotto di colomba con Nutella Gelato, passo 1
Per preparare lo zuccotto di colomba con NUTELLA Gelato per prima cosa rimuovete la confezione di NUTELLA Gelato dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per 10 minuti. Nel frattempo tagliate 4 fette di colomba dello spessore di 2 cm, ricavandole dalla parte più larga così da ottenere delle fette più lunghe (1). Prendete uno stampo da zuccotto del diametro di 18 cm e foderate l’interno con 3 fette di colomba circa, affiancandole e premendo con le dita per farle aderire l’una all’altra (2) (3).
Zuccotto di colomba con Nutella Gelato, passo 2
Posizionate NUTELLA Gelato nell’incavo (4) e aiutatevi con il dorso di un cucchiaio per livellarlo (5). Ora ritagliate la fetta di colomba rimanente a pezzetti più piccoli per ricoprire la base dello zuccotto ed eventuali buchi (6).
Zuccotto di colomba con Nutella Gelato, passo 3
Ricoprite la base con la fetta di colomba ritagliata (7) e schiacciate bene con le mani, poi eliminate la colomba in eccesso con un coltello (8). Riponete lo zuccotto in freezer per circa 30 minuti, mentre vi dedicate al resto delle preparazioni.
Zuccotto di colomba con Nutella Gelato, passo 4
Preparate la bagna: versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino (10), aggiungete l’estratto di vaniglia (11), accendete il fuoco e lasciate sobbollire per 3 minuti (12). Spegnete e lasciate raffreddare.
Zuccotto di colomba con Nutella Gelato, passo 5
Infine occupatevi del coulis di lamponi: versate i lamponi in un boccale (13), unite qualche goccia di succo di limone e frullate con un mixer a immersione (14), setacciate la purea ottenuta con un colino (15).
Zuccotto di colomba con Nutella Gelato, passo 6
Riponete il coulis in frigorifero fino al momento di servire (16). A questo punto riprendete lo zuccotto dal freezer e sformatelo delicatamente su un piatto da portata (17), poi spennellate la superficie con la bagna (18).
Zuccotto di colomba con Nutella Gelato, passo 7
Spolverizzate con poco cacao amaro (19) e lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti. Servite lo zuccotto di colomba con NUTELLA Gelato tagliato a fette e accompagnato con il coulis di lamponi (21)!
Conservazione
Lo zuccotto di colomba con NUTELLA Gelato si può conservare in freezer per una settimana.
Il coulis di lamponi si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo.
Consiglio
Potete preparare il coulis a freddo con i frutti rossi che preferite!