Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Zite 500 gParmigiano Reggiano DOP 60 g
per il ragù
Macinato di vitello 350 gMacinato di maiale 350 gCipolle 100 gCarote 100 gSedano 100 gScalogno 50 gBrodo di carne 400 gVino bianco secco 60 gOlio extravergine d’oliva 30 gSale fino q.b.
per la besciamella
Latte intero 800 gFarina 00 40 gBurro 40 gSale fino q.b.Timo q.b.
Preparazione
Ziti al forno in bianco, passo 1
Per preparare gli ziti al forno in bianco, iniziate dal ragù: mondate e tritate finemente lo scalogno (1) e la cipolla (2), poi ricavate una brunoise dalla carota (3).
Ziti al forno in bianco, passo 2
Fate lo stesso con il sedano (4) e tenete da parte il trito di verdure. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e rosolate la carne di vitello per un paio di minuti (5), sfumandola con metà del vino bianco (6).
Ziti al forno in bianco, passo 3
Trasferitela in una ciotola (7) e procedete allo stesso modo con la carne di suino (8), sfumandola con il vino rimanente (9).
Ziti al forno in bianco, passo 4
Unite i due macinati rosolati (10) e teneteli da parte. In una casseruola scaldate un giro di olio extravergine (11), unite lo scalogno, la cipolla, il sedano e la carota (12) e lasciateli imbiondire a fiamma medio-alta con un pizzico di sale.
Ziti al forno in bianco, passo 5
Quando il soffritto sarà morbido e profumato (13), aggiungete la carne rosolata (14) e bagnate con il brodo caldo (15).
Ziti al forno in bianco, passo 6
Coprite con il coperchio (16) e cuocete a fiamma bassa per circa un’ora e mezza, finché il ragù non sarà tenero e ben legato. Nel frattempo preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino (17), mentre in un’altra casseruola fate sciogliere il burro (18).
Ziti al forno in bianco, passo 7
Aggiungete la farina (19) e mescolate. Versate il latte caldo a filo mescolando con una frusta (20), proseguite la cottura a fuoco basso fino al bollore, mescolando continuamente (21). Quando la besciamella sarà densa e cremosa (21), insaporite con il timo, toglietela dal fuoco e copritela con pellicola a contatto.
Ziti al forno in bianco, passo 8
Passate quindi alla pasta: spezzate le zite a metà (22) e cuocetele in acqua bollente salata per circa 5 minuti (23), quindi scolatele (24).
Ziti al forno in bianco, passo 9
Trasferite la pasta in una ciotola capiente (25). Unite un terzo della besciamella (26) e un terzo del ragù (27).
Ziti al forno in bianco, passo 10
Mescolate bene per distribuire il condimento (28). Prendete ora una teglia da forno da 20×28 cm: stendete un velo di besciamella sul fondo (29) e disponete le zite in maniera orizzontale, allineandole ordinatamente (30).
Ziti al forno in bianco, passo 11
Coprite con altro ragù (31), qualche cucchiaio di besciamella (32) e una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato (33).
Ziti al forno in bianco, passo 12
Disponete quindi il secondo e ultimo strato di pasta, questa volta in verticale (34), e completate con il ragù avanzato e quasi tutta la besciamella rimasta (35). Cospargete generosamente la superficie con il Parmigiano Reggiano grattugiato (36).
Ziti al forno in bianco, passo 13
Distribuite in superficie la besciamella tenuta da parte (37) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti, poi proseguite la cottura per 10 minuti a 230°C in modalità statica. Quando la superficie sarà dorata e leggermente croccante (38), sfornate e lasciate intiepidire i vostri ziti al forno in bianco per qualche minuto prima di servirli (39)!
Conservazione
Gli ziti al forno in bianco si conservano per un paio di giorni in frigo, saranno ottimi anche riscaldati.
Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Se non amate il timo, potete insaporire la besciamella con salvia, rosmarino o una foglia di alloro: aggiungeteli mentre scaldate il latte e rimuoveteli prima di unirlo al roux, così otterrete una nota profumata ma delicata.