La prossima sfida dell’inossidabile Alex Zanardi lo riporta nel mondo del motorsport: il pilota e atleta paralimpico di Castelmaggiore ha intenzione di partecipare alla 24 Ore di Daytona 2019 con BMW.
La preparazione per la gara di durata statunitense prevederà anche il collaudo di un nuovo sistema di frenata sulla M8 GTE che consenta a Zanardi di sfruttare appieno la vettura. Se queste prove dovessero avere esito positivo, Zanardi si unirebbe alla squadra di BMW per Daytona.
«Sono entusiasta all’idea di lavorare con Alessandro Zanardi a questo nuovo progetto nel 2018 – ha dichiarato il responsabile motorsport di BMW, Jens Marquardt -. Vogliamo fare in modo di realizzare il suo desiderio di tornare a correre in una gara in Nord America, così da permettere ai fan di Daytona di assistere ad un’impresa eccezionale con Alex e BMW M8 GTE».
Dopo aver perso le gambe in seguito ad un gravissimo incidente occorsogli al Lausitzring nel settembre del 2001, Zanardi ha corso nel WTCC, nel Blancpain GT e nel GT italiano. Zanardi si è poi distinto nel campo dell’handbike, vincendo quattro medaglie d’oro e due d’argento alle Paralimpiadi e laureandosi campione del mondo in questa disciplina per ben otto volte.