(ANSA) – WASHINGTON, JAN 3 – “Da impeachment. Probabilmenteillegale. E’ un colpo di Stato”: è il titolo di un editorialedel Washington Post che accusa Donald Trump per le sue pressionie minacce sul segretario di stato della Georgia allo scopo diribaltare la vittoria di Joe Biden.
Secondo la columnist Jennifer Rubin, con il suo comportamentoil presidente potrebbe aver violato la legge federale perestorsione e per aver sollecitato un dirigente elettorale acambiare il conteggio dei voti, nonché la legge statale (in talcaso Trump non potrebbe ricevere la grazia).
“Deve esserci una risposta – scrive – ad un presidente chesfrutta la sua carica allo scopo di rovesciare l’esito diun’elezione. La prova è nella registrazione. Il prossimoattorney general dovrebbe procedere, se non altro per impedireulteriori tentativi come questa riprovevole condotta”. Rubinsuggerirebbe anche l’impeachment, che potrebbe includere ildivieto di cariche pubbliche in futuro, “ma – spiega – sappiamogià che i repubblicani difenderanno qualsiasi cosa Trumpfaccia”. (ANSA).