In considerazione dell’importanza e dell’attualità dei temi legati alla cyber security, Poste Italiane e la Fondazione Global Cyber Security Center, in collaborazione con la Polizia Postale, saranno presenti alla Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 (Padiglione 10) con la mostra Tutto sul Web, dedicata al mondo del Web, ai suoi rischi e all’importanza di un uso corretto di Internet da parte dell’utente per proteggere sé stesso e le proprie informazioni.
Il percorso sarà articolato in tre diverse aree espositive. Nel primo ambiente viene illustrato, attraverso Pannelli con QR Code incorporato come, sin dai tempi dei geroglifici, esistessero i “social media” e la reputazione delle persone o le notizie fossero già soggette al giudizio pubblico e potessero essere manomesse a piacimento.
La seconda parte della mostra illustra quali siano le minacce attuali legate all’utilizzo di Internet e i pericoli legati alla cattiva gestione delle informazioni postate sui social. Tutto ciò che ci riguarda, le informazioni personali e professionali vengono messe “in piazza” a disposizione di tutti, per sempre, con i rischi che ne conseguono.
L’ultimo ambiente conduce nel mondo dei grandi vantaggi dello sviluppo tecnologico e digitale e nello scenario futuro della digitalizzazione dei servizi. La Polizia Postale sarà presente con un proprio spazio per illustrare casi concreti legati all’uso del Web e per suggerire comportamenti corretti. Inoltre, i visitatori si potranno cimentarsi con la app del Distretto di Cyber Security di Cosenza, per verificare la loro preparazione sulla sicurezza informatica.
La Maker Faire di Roma aprirà i suoi battenti questo venerdì, presso gli spazi della Nuova Fiera di Roma. Tra i tanti appuntamenti interessanti (qui trovate il programma della tre giorni), non dimenticate di passare a salutarci: Tom’s Hardware vi aspetta infatti con un fantastico stand in cui potrete provare tutte le ultime novità riguardanti la realtà virtuale.