Come si gioca
Alla fine per Watch Dogs 2 un videogame e come tale dev’essere divertente. E dopo la nostra prova in quel di San Francisco possiamo dire che lo . Anche perch, al di l del nuovo protagonista e dalla nuova ambientazione, le meccaniche sono le stesse del suo predecessore, e quindi offrono quell’alternanza tra sparatorie e inseguimenti in macchina, fasi stealth e coperture, che sono nel DNA della serie. Ci sar stavolta un hub centrale in cui fare tappa tra una missione e l’altra, ossia la sede della DedSec, la societ di hacker che si oppone allo strapotere dei nuovi padroni delle informazioni. E una San Francisco, lo dicevamo prima, in cui muoverci liberamente in un contesto open world che ormai il marchio di fabbrica di Ubisoft. La citt, giusto ricordarlo, stata ricreata con ben poche concessioni alla fantasia, visto che secondo l’art director Sidonie Weber saranno presenti 33 distretti e 36 stili architettonici, che ci porteranno dal quartiere giapponese a quello italiano con panorami mozzafiato come quelli ammirabili dal Golden Gate o da Twin Peaks. Grande attenzione verr riposta anche all’audio, e secondo il direttore del sonoro Olivier Girard sono stati registrati i rumori di fondo di ogni quartiere, quindi sentiremo il suono distintivo della Market Street e dei suoi tram, e della California Street coi cable car che s’inerpicano lungo di essa. Peccato solo che la fisica e il modello di guida siano gli stessi che finirono sul banco degli imputati quando usc il primo episodio. Qualora restassero invariati fino al 15 novembre, data in cui il gioco sar disponibile per Xbox One e PlayStation 4 (il 29 novembre per PC), prevediamo molti straordinari per i community manager di Ubisoft. Ma sarebbe un peccato se l’attenzione del pubblico giocante si soffermasse unicamente su questi dettagli, trascurando il messaggio che ci vuole dare Jonathan Morin. Ossia che al giorno d’oggi la nostra libert ha meno valore dei dati che produciamo.