AGI – Un insidioso vortice ciclonico sta attraversando l’Italia e ora raggiunge il Sud. Il weekend trascorrerà con episodi importanti di maltempo, in alcuni casi anche estremo. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo un sabato con nubifragi e grandinate che sferzeranno soprattutto le regioni adriatiche e inizialmente anche il Meridione, domenica la parte più intensa della perturbazione collegata al ciclone in transito si concentrerà al Sud.
Precipitazioni a tratti molto abbondanti e sotto forma di temporale con grandine potranno colpire gran parte delle regioni, ma in special modo le coste tirreniche, il Gargano e la Campania. Il terreno, secco da più di un mese, non riuscirà ad assorbire la pioggia prevista per cui non sono esclusi improvvisi allagamenti o alluvioni lampo molto localizzati.
Le cose andranno meglio al Nord, in Toscana e in Sardegna dove il bel tempo e il caldo torneranno ad essere nuovamente protagonisti. NEL DETTAGLIO Oggi. Al nord: cielo coperto al Nordest, più soleggiato al Nordovest. Al centro: intenso maltempo su Marche, Abruzzo, Molise, poi peggiora su Toscana interna, Umbria e Lazio. Al sud: peggiora con rovesci temporaleschi sparsi. Domenica 18. Al nord: sole e caldo. Al centro: instabile su Adriatiche e poi ancora sul Lazio. Al sud: numerosi temporali, forti in Calabria. Lunedi’ 19. Al nord: bel tempo prevalente, isolati temporali sui settori alpini. Al centro: residua instabilita’ tra Marche e Abruzzo, isolati temporali sul Lazio. Al sud: temporali sparsi sulle regioni peninsulari.