Volvo ha presentato il suo nuovo motore Drive-E a tre cilindri sulla XC40, l’auto con cui la Casa svedese ha fatto il suo ingresso nel segmento dei SUV compatti di lusso.
Il nuovo propulsore, prima unità a tre cilindri prodotta da Volvo in 91 anni, è un’unità a benzina dotata di iniezione diretta da 1.5 litri che è stata realizzata internamente utilizzando la stessa struttura modulare dei propulsori Drive-E a quattro cilindri di Volvo.
L’unità a tre cilindri è abbinata a una trasmissione manuale a 6 velocità, mentre il prossimo anno sarà disponibile su richiesta anche la variante automatica a 8 rapporti. Il propulsore sarà prodotto sulle stesse linee su cui vengono realizzati i quattro cilindri diesel e benzina della Casa svedese.
Il nuovo tre cilindri è stato inoltre espressamente progettato per consentirne l’integrazione nelle vetture ibride plug-in Twin Engine. Un sistema di propulsione ibrido ed esclusivamente elettrico saranno disponibili in un secondo tempo per la XC40. Intanto il nuovo 3 cilindri affiancherà il Diesel D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV.
«Il nostro nuovo tre cilindri rappresenta un’entusiasmante novità ingegneristica per la XC40 e per Volvo Cars in generale», ha dichiarato Alexander Petrofski responsabile del segmento compatte di Volvo Cars. «Questo motore dalla struttura compatta ci garantisce la flessibilità di cui abbiamo bisogno per poter offrire ulteriori varianti di motorizzazione agli acquirenti della XC40».