La famiglia elettrica ID di casa Volkswagen è destinata ad espandersi con l’arrivo della ID.6, SUV green che sarà disponibile con tre file di sedili, o, in alternativa, come cinque posti con generosa capacità di carico. I nostri fotografi ne hanno pizzicato un muletto in Scandinavia, insieme ad una ID.4 ancora camuffata. Basata sulla piattaforma MEB per vetture elettriche, la ID.6 sarà inizialmente commercializzata in Cina, a partire dal 2022. Sarà successivamente introdotta anche in Europa e negli USA.
Dal punto di vista estetico, la versione di produzione di serie della Volkswagen ID.6 non differirà molto dalla più piccola ID.4. A differenziare le due vetture saranno dei tocchi estetici all’anteriore e al posteriore, in modo da dare un carattere distintivo ad entrambi i modelli, pur con le inevitabili affinità del caso.
Presentata per la prima volta sotto forma di concept al Salone di Shanghai del 2019 con il nome di I.D.Roomz, la ID.6 vanterà portiere scorrevoli all’anteriore e con apertura controvento al posteriore. Dovrebbe essere commercializzata con un powertrain costituito da due unità elettriche. Due le varianti di potenza, da 300 e 410 CV, e le batterie, con capacità da 77 e 111 kWh e autonomie da 450 e 600 km, rispettivamente.