Volkswagen ha diffuso le prime immagini della vettura elettrica che prenderà parte alla Pikes Peak 2018, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak.
Il membro più veloce della famiglia I.D. del marchio di Wolfsburg appare una monoposto coupé con un profilo aerodinamico che ricorda molto i prototipi dell’endurance, anche se le forme sono molto più morbide e meno elaborate. Al posteriore si fa notare la grande ala trasversale raccordata alla “pinna di squalo” già vista per l’appunto sulle LMP e in passato anche in Formula 1. I motori elettrici saranno quattro, dunque uno per ruota, ma ancora non sono note le prestazioni.
«Vogliamo essere all’avanguardia nell’elettromobilità con Volkswagen e la famiglia I.D.», ha spiegato il Frank Welsch, membro del Board of Management con responsabilità per lo sviluppo di Volkswagen. «Competere nella salita più famosa del mondo con l’I.D. R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un valido test per lo sviluppo generale delle nostre auto elettriche».
Recentemente Volkswagen ha annunciato che offrirà oltre 25 modelli elettrici a partire dal 2025. I primi saranno assemblati nel 2020 nello stabilimento tedesco di Zwickau.
La Volkswagen I.D. R Pikes Peak sarà affidata a Romain Dumas al quale è stato assegnato l’obiettivo di battere il record per auto elettriche ottenuto da Rhys Millen nel 2016 (8:57.118) sul prototipo e0 PP100.