Volkswagen Golf, rinnovata nella parte finale dello scorso anno, completa la sua gamma con l’arrivo delle versioni rinnovate diGTE e GTD. La prima è ibrida plug-in mentre la seconda è la massima espressione di potenza per i diesel della segmento C di Wolfsburg, in chiave più sportiva (verrà proposta anche in versione Variant).
La GTE monta il powertrain ibrido composto dal 1.4 TSI da 150 CV e dall’unità elettrica da 102 CV, con una potenza complessiva di 204 CV. Secondo la Casa la GTE sarebbe in grado di percorrere fino a 50 Km in modalità solo elettrica, mentre l’autonomia combinata batteria+benzina, sarebbe di circa 880 Km (dati dichiarati). All’esterno la GTE adotta finiture blu specifiche nel paraurti anteriore e gruppi ottici a Led di serie. Il cambio è il DSG doppia frizione a sei rapporti.
La Golf GTD invece è spinta dal 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm di coppia massima. A seconda della carrozzeria, rispettivamente berlina o Variant, i tempi da accelerazione da 0 a 100 Km/h vanno dai 7.5 ai 7.9 secondi, mentre i consumi medi dichiarati sono 4.4 e 4.7 l/100 Km. Il cambio si può scegliere fra manuale e automatico. Di serie anche in questo caso i gruppi ottici a Led, insieme all’infotainment Composition Colour, sedili sportivi e servosterzo progressivo.
Per il mercato italiano non sono ancora noti i prezzi di listino di queste versioni.