AGI – La squadra di transizione del presidente eletto Donald Trump sta lavorando perché siano semplificate le norme che regolano le auto senza conducente, una priorità per il prossimo dipartimento dei Trasporti della nuova amministrazione Usa. Lo riferiscono i media americani citando “fonti del team” di Trump.
La notizia ha provocato un’impennata del titolo Tesla, pioniera in questo settore. I resoconti di stampa ricordano che una tale mossa avvantaggerebbe direttamente il leader di Tesla Elon Musk, fra i più stretti alleati del prossimo presidente degli Stati Uniti, che ha investito proprio sulla tecnologia di guida autonoma e sull’intelligenza artificiale. Al momento, le norme Usa sono severe e ostacolano le aziende che vendono veicoli senza conducente; la nuova amministrazione punta quindi a trovare un quadro regolamentare che ponga meno ostacoli a tale attività economica.
Nel pre-market di Wall Street, il titolo dell’azienda guidata da Elon Musk viaggia a +5,83%. Il miliardario, che oggi fa parte della cerchia ristretta del neopresidente, intende fare del robotaxi, un veicolo con guida autonoma senza bisogno di supervisione umana, il prodotto di punta di Tesla. Secondo quanto evidenziato da Bloomberg, al momento le aziende che vogliono vendere veicoli senza volante o pedaliera devono affrontare notevoli ostacoli normativi.