Categoria: Contorni
Ingredienti
- Verza 600 g (da pulire)
- Olive taggiasche 50 g
- Cipolle dorate 50 g
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Brodo vegetale 100 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione

Per preparare la verza in padella come prima cosa sbucciate la cipolla (1) tritatela finemente (2) e tenetela da parte. Passate alla verza. Eliminate le eventuali foglie esterne più rovinate, lavatela bene sotto l’acqua corrente e con un coltello ben affilato tagliatela a metà (3).

Successivamente tagliatela a striscioline, tralasciando la parte centrale più dura che andrà buttata. In una padella abbastanza ampia versate l’olio extravergine d’oliva e la cipolla (5). Fatela appassire a fiamma media e unite anche la verza (6).

Versate il brodo caldo (7), coprite con il coperchio (8) e fate cuocere per 10 minuti, mescolando più volte. Togliete il coperchio, regolate di sale (9).

Aggiungete del pepe (10), versate le olive taggiasche (11) e proseguite la cottura finché il brodo sarà evaporato (12). Servite la verza calda e con un’abbondante spolverata di pepe.
Conservazione
La verza in padella si conserva per alcuni giorni in frigorifero. Se lo gradite la potete congelare in vaschette e poi scongelarla all’occorrenza.
Consiglio
Aggiungete un pizzico di peperoncino al soffritto di cipolla!