Alle 8.30 erano suonate ancora le sirene a Venezia, quindi di nuovo codice rosso. Alla fine l’acqua si assesta sui 150, mentre in mare ha toccato i 160. Si tratta di un’acqua alta eccezionale dopo che il livello stanotte ha superato i 180.
Oggi sono state chiuse tutte le scuole e i vigili del fuoco hanno dovuto rispondere a 170 chiamate, molte di anziani e disabili che rischiavano di rimanere intrappolati in casa. Pellestrina, che è una delle isole davanti al mare già devastata dall’alluvione del ’66, è completamente sommersa dall’acqua. Il sindaco Luigi Brugnaro ha incontrato il patriarca Francesco Moraglia per fare la conta dei dannni e unire le forze in una giornata così cruciale. Così si torna a parlare del Mose.
#MAREA h7:mercoledi 13.11 cod.rosso(145cm),giovedi 14.11 cod.arancio(130cm),venerdi 15.11 cod.arancio(140cm) https://t.co/zkBhpJJjym
— CPSM Venezia (@ICPSMVenezia) November 13, 2019


in riproduzione….
Nella notte c’è stato un principio di incedio al museo di arte moderna e orientale a Ca’ Pesaro, molti disabili e anziani non sapevano come spostarsi che hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco. All’hotel Gritti – che dà sul Canal Grande – l’acqua è entrata come una cascata e cosi al Metropol che dà sul Bacino.
Lo stesso Centro Maree è stato vittima della mareggiata, che ha danneggiato le linee telefoniche, e per questo – spiega – non è contattabile, se non con i canali Telegram Centro Maree Informa, Centro Maree avvisa, e il sito internet. La prossima massima era stata prima stimata a 155 centimetri, poi a 160, infine a 145.
ATTENZIONE: linee telefoniche del Centro Maree ancora isolate. Aiutateci a diffondere le previsioni.
— CPSM Venezia (@ICPSMVenezia) November 13, 2019

in riproduzione….

in riproduzione….