AGI – Si prospetta un venerdì complicato per chi viaggia in aereo: è prevista una sequela di scioperi che potrebbe creare disagi per i passeggeri.
Incroceranno le braccia le lavoratrici e i lavoratori dell’handling aeroportuale per 24 ore (con presidi e manifestazioni in tutti i principali aeroporti italiani) per protestare “contro il mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale atteso ormai da 6 anni”. Allo sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, hanno deciso di aderire anche FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp del settore aereo.
“La situazione – dichiarano Filt Fit e Uilt – è divenuta ormai inaccettabile. E’ necessario arrivare quanto prima a un rinnovo contrattuale che restituisca potere d’acquisto ai salari e dignità alle migliaia lavoratrici e lavoratori degli aeroporti italiani che affrontano ogni giorno con professionalità e serietà il proprio lavoro, incondizionati assolutamente inadeguate e con stipendi insufficienti”. “Siamo pronti a dare battaglia su questo aspetto e, se le nostre istanze non verranno ascoltate, lo sciopero di venerdì – concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – sarà solo la prima azione di rivendicazione proprio all’inizio di un’altra estate calda per il trasporto aereo, con il rischio concreto di compromettere la continuità dei servizi aeroportuali all’utenza”.
Nella stessa giornata sciopereranno anche i lavoratori di Air Dolomiti per 24 ore, quelli di Volotea per 4 ore dalle ore 13:00 alle ore 17:00. La protesta coinvolge anche il personale di terra della compagnia American Airlines e quello di Emirates, in entrambi i casi dalle 12 alle 16.
Di conseguenza, molte compagnie hanno annullato alcuni voli. Ad esempio ITA ha informato di tutti i 111 voli annullati annunciando allo stesso tempo il programma per aiutare i passeggeri a volare venerdì: “Abbiamo attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni: il 68% riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero”.
Sul sito dell’Enac tutti i voli garantiti.