Abbiamo raccolto le migliori domande e risposte dell’AMA (ask me anything) di Gabe Newell, in arte Gaben, tenutosi su Reddit quest’oggi. Tra inevitabili domande a tema “3” e qualche questione più tecnica, il gran capo di Valve si è divertito a rispondere, dando anche qualche gradita conferma.
Come potete immaginare, gli utenti che hanno partecipato all’AMA sono stati veramente moltissimi, ma con l’aiuto di qualche impiegato Valve, Gabe è riuscito a rispondere a moltissime domande. Partiamo subito con quelle che reputiamo le migliori!
Qualche possibilità di una nuova IP ambientata nell’universo di Half-Life/Portal? Non c’era un film (o un set di due film) in arrivo ambientato in quell’universo con la collaborazione di Valve e J.J. Abrams?
Sì. Sono in arrivo.
Che cosa ti ha ispirato a seguire la strada della scienza informatica? Qual è il tuo più grande risultato? E il tuo gioco preferito non-Valve del 2016?
– Quando ho cominciato a programmare non avevo in mente una carriera ben precisa. Lo facevo perché era divertente. – Non penso proprio a queste cose. – I miei colleghi mi hanno detto che è Plant vs Zombies, poi hanno riso di me.
Se potessi tornare indietro nel tempo, cosa cambieresti di Steam?
Il problema più grande è come abbiamo strutturato il supporto (clienti).
Continuerai la serie di Left 4 Dead?
I prodotti sono il frutto di un’intersezione tra tecnologia e ciò che crediamo abbia trazione, su di un gruppo di persone che voglia lavorarci, e su una proprietà del gioco che sembri un parco giochi per un set di tecnologie, design e sfide. Quando abbiamo deciso che dovevamo lavorare sul mercato free-to-play e sui contenuti creati dagli utenti, Team Fortress è sembrato il posto adatto per farlo. Quel lavoro ha finito con il formare tutto quello che abbiamo fatto nello spazio multiplayer. Left 4 Dead è un buon “luogo” per creare narrative condivise.
Valve è interessata a creare un’esperienza completa per il Vive?
Sì. Crediamo che la realtà virtuale sia uno strumento importante per giochi interessanti.
Credi che Steam possa essere drasticamente migliorato? Sei contento della piattaforma ora? Sei mai stato truffato? Hai in mente punizioni/restrizioni maggiori per chi truffa? Vorresti implementare un sistema di supporto bastato sulle persone più che automatizzato in futuro?
Sì. No. No. Sì. Possibile.
Qual è il tuo titolo Valve preferito?
Credo che Portal 2 sia il nostro miglior titolo single-player. Il multiplayer al quale gioco di più invece è Dota 2.
Che cosa non ti è piaciuto di Half-Life allora? Di cosa ti penti? HL del resto è una delle serie più acclamate di tutti i tempi.
Il problema con Half-Life è che sono stato coinvolto con una percentuale maggiore di decisioni rispetto agli altri giochi, è difficile per me guardarli e vedere qualcosa che non sia una serie di rimorsi. Non ci sono informazioni riguardo a quello che faremo in futuro. Per me è più facile essere un fan di cose nelle quali ho preso meno decisioni.
Il numero 3 esiste? No seriamente, Valve sta lavorando a qualsiasi terzo titolo di qualsiasi serie? Una fonte anonima a Valve ha detto che il terzo capitolo è stato cancellato.
– Il numero 3 non va pronunciato. – Sì. – Personalmente credo a tutte le indefinite fonti anonime su internet.
Insomma, non è un sì, ma non è un no, come sempre del resto! Certo, a noi non dispiacerebbe un seguito per Half-Life 2 da giocare, ma anche un film a questo punto non sarebbe male, non credete?