Categoria: Antipasti
Ingredienti
Uova 4 fresche, medieCaviale 20 g neroFinocchietto selvatico q.b.
Preparazione
Uova alla coque con caviale, passo 1
Per preparare le uova alla coque, assicuratevi di usare uova freschissime e integre. Ponete sul fuoco un pentolino colmo d’acqua e portate a leggero bollore. Al raggiungimento di tale bollore posizionate delicatamente le uova all’interno (1), dovranno cuocere per 4 minuti (2): potete calcolare il tempo esatto con un timer. Considerate che la temperatura dell’uovo e la dimensione può incidere sui minuti di cottura: si calcolano 4 minuti dal bollore per uova di dimensioni medie e fredde di frigo; 3 minuti di bollore al massimo per uova a temperatura ambiente. Una volta pronte, scolatele con delicatezza in una ciotola (3).
Uova alla coque con caviale, passo 2
Poggiatene una sul portauovo (4) quindi battete delicatamente con un cucchiaino sulla parte alta dell’uovo così da rompere il guscio. Togliete i residui di guscio e private l’uovo dell’albume (5) fintanto che serve a scoprire il tuorlo semi-liquido (6).
Uova alla coque con caviale, passo 3
Versate il caviale all’interno (7) e completate con un ciuffo di finocchietto (8). Proseguite così per le altre e servitele subito (9).
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento.
Consiglio
Usate uova freschissime e prestate attenzione alla cottura rispettando i tempi indicati.
Potete utilizzare dell’aneto al posto del finocchietto o un’altra erba aromatica a vostra scelta!