Il mondo del caffè è sempre più vicino alla ristorazione di qualità e la cosa non può che fare piacere, non solo per un ‘finale’ all’altezza dell’esperienza ma per la ‘provocazione’ che può portare nel menu stesso. E’ questa l’idea di Nespresso che ha deciso – per la prima volta – di replicare in Italia un concept internazionale di successo quale Nespresso Gourmet Weeks.
Dal primo al 9 ottobre, su invito della maison svizzera, alcuni fra i più grandi chef italiani sveleranno nuove declinazioni del caffè per dare vita a un appuntamento gourmet dal sapore sorprendente. In pratica, dalla sperimentazione a porte chiuse con gli chef, nascono i percorsi sensoriali inediti dedicati ai Grand Cru Nespresso la cui unicità rende possibile trasformare il caffè da complemento di fine pasto a ingrediente di ricette e persino come bevanda proposta in alternativa al vino. Per partecipare, si può prenotare direttamente dal sito ufficiale della manifestazione o tentare la sorte partecipando al gioco organizzato con RDS che mette in palio una cena d’autore.
Un pizzaiolo e sette grandi chef
Per la prima edizione della Nespresso Gourmet Weeks, sono pronti un pizzaiolo di fama internazionale quale Renato Bosco (Saporè) e sette grandi chef: Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il luogo di Aimo e Nadia), Davide Scabin (Combal.zero), Andrea Ribaldone (I due buoi), Cristina Bowerman (Glass Hostaria), Antonella Ricci (Al fornello da Ricci), Marco Parizzi (Ristorante Parizzi), Marcello Trentini (Magorabin). Tutti hanno creato una proposta “limited edition” interamente dedicata al caffè, in tutte le sue forme. Fermo restando che i menu sono visibili sul sito ufficiale, ‘peschiamo’ qua e là per darvi un’idea dell’arte: Bagel al caffè Grand Cru Guatemala con pancetta croccante, burrata alla pugliese e porro (Bosco); Bottoncini ai ricci, salsa cacio e pepe affumicato con Grand Cru Origin India (Bowerman); Maiale dei Colli Tortonesi, cavolfiore e polvere di caffè (Ribaldone); Raviolo di cioccolato Criollo Venezuelano alla menta piperita e confettura di albicocche, con salsa al caffè (Negrini & Pisani). Ci sarà da divertirsi, evidentemente, e scoprire che Nespresso non è solo il caffè di George Clooney…