AGI – Un autobus turistico privato è caduto nel fiume Po, nel centro di Torino, all’altezza del Ponte Vittorio Emanuele. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, con i sommozzatori, oltre al 118 e alle forze dell’ordine.
Recupero dell’autista e ricerche in corso
L’autista è stato recuperato ancora in vita, ma è spirato poco dopo. Sul pullman non erano presenti passeggeri. Tre donne che stavano camminando sul marciapiede sono state investite e sono rimaste ferite. Sono state trasportate all’ospedale Cto di Torino. Le operazioni di ricerca di eventuali altre persone coinvolte sono ancora in corso. Nella zona, centralissima, si è radunata una folla di curiosi che sta assistendo alle operazioni di recupero. I Vigili del Fuoco stanno operando con una decina di mezzi, anche in acqua, per raccogliere elementi utili a ricostruire la dinamica dell’incidente.
Dinamica dell’incidente
L’autobus è precipitato da un’altezza di circa 10 metri dopo aver sfondato un parapetto in muratura che ha ceduto all’impatto, finendo in acqua. Il pesante mezzo si è posizionato parallelo alla sponda del fiume, su un lato, ed è sommerso a metà, una condizione che non agevola il lavoro dei Vigili del Fuoco.
Sul posto il sindaco di Torino
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, con l’assessore alla Sicurezza Porcedda e il comandante della Polizia Locale Mangiardi, si è recato sul luogo dell’incidente. Al momento sono chiusi gli accessi al ponte Vittorio e il lungo Po Diaz e Cadorna. Due auto gru stanno lavorando per rimuovere il mezzo dall’acqua