L’annuncio era nell’aria già da tempo, ma oggi è arrivata l’ufficialità: la Sauber ha siglato una partnership tecnica e commerciale con Alfa Romeo, che diventerà title sponsor della scuderia di Hinwil. L’accordo segna il ritorno della casa del Biscione in Formula 1 dopo oltre trent’anni: mancava dal 1985.
A partire dalla stagione 2018, dunque, il nome del team diventerà Alfa Romeo Sauber F1 Team. La nuova vettura porterà il logo del Biscione e sarà equipaggiata con power unit Ferrari 2018.
«Questo accordo con la Sauber rappresenta un passo significativo nel riposizionamento del marchio Alfa Romeo, che tornerà in Formula 1 dopo un’assenza di oltre trent’anni. Lo stesso brand beneficerà delle sinergie tecnologiche e strategiche con un team di grande esperienza, come la Sauber», ha dichiarato il CEO del gruppo FCA, Sergio Marchionne.
A questo punto resta da sciogliere il nodo riguardo ai piloti. Con tutta probabilità, un sedile andrà alla stellina della Rossa, Charles Leclerc, protagonista di una stagione straordinaria in Formula 2 culminata con la vittoria del titolo. Per il secondo posto, la scelta si dovrebbe giocare tra il nostro Antonio Giovinazzi e l’attuale pilota titolare della Sauber, Marcus Ericsson.